Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
MERCATO - Milan, Bennacer ha firmato il rinnovo. Fiorentina, Commisso: "Credo che Gonzalez resterà qui". Depay verso l'Atletico Madrid. L'Arabia Saudita tenta Messi. Inter, domani nuovo incontro per Skriniar. Newcastle su Milinkovic-Savic
giovedì 12 gennaio 2023, 20:15Calciomercato
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

MERCATO - Milan, Bennacer ha firmato il rinnovo. Fiorentina, Commisso: "Credo che Gonzalez resterà qui". Depay verso l'Atletico Madrid. L'Arabia Saudita tenta Messi. Inter, domani nuovo incontro per Skriniar. Newcastle su Milinkovic-Savic

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:15 - Nella sua intervista a La Gazzetta dello Sport, l'amministratore delegato del MonzaAdriano Galliani, ha rilasciato anche una brevissima battuta sul mercato di gennaio del club brianzolo: "Acquisti? Tra zero e uno (sorride, ndr)".

19:55 - L'Udinese già al lavoro per il futuro. Caccia a un attaccante e tra i nomi nel mirino c'è Brenner del FC Cincinnati in MLS. Non è l'unico sul taccuino dei Pozzo (che di recente, col Watford, hanno preso Kone in Canada) ma piace molto e sarebbe stata già fatta un'offerta a Cincinnati. Per l'estate il Napoli resta forte su Beto. Lo riferisce TMW. 

19:40 - Sempre più impervia la strada che divide Fabio Borini e l'Hellas Verona: dopo le difficoltà con il Karagümrük in termini di valutazione dell'attaccante, il club scaligero rischia il sorpasso. La Cremonese starebbe tentando un inserimento, scrive Sky Sport, e potrebbe spuntarla offrendo una cifra maggiore al club turco.

19:20 - Ismael Bennacer ha rinnovato il proprio accordo con il Milan: il centrocampista ora vanta un accordo fino al 2027 coi rossoneri, da 4.2 milioni di euro netti a stagione più 300mila euro di bonus. Nel suo contratto, a partire dall'estate 2024, ci sarà anche una clausola di risoluzione da 50 milioni di euro: la firma è arrivata con la storica penna rossa con il logo del Milan usata per queste occasioni. Essendo il suo secondo contratto con il Milan, la penna gli rimarrà come ricordo.

18:50 - Proseguono i contatti tra Monza e Olympique Marsiglia per Pol Lirola. Il laterale spagnolo vuole lasciare l'Elche, ultimo in Liga, e può rientrare in Italia col club brianzolo che l'ha chiesto in prestito con diritto di riscatto. L'OM chiede l'obbligo al verificarsi di determinate condizioni, ma è possibile che alla fine possa accontentarsi della formula proposta dal Monza così da rilanciare un giocatore che ha reso in Spagna ben al di sotto delle aspettative.

18:25 - Ismael Bennacer è appena arrivato a Casa Milan per firmare il rinnovo del contratto col Milan. Il centrocampista algerino sottoscriverà un accordo fino al 2027, da 4.2 milioni di euro netti a stagione più 300mila euro di bonus. Nel suo contratto, a partire dall'estate 2024, anche una clausola risolutoria da 50 milioni di euro.

18:00 - "Nico Gonzalez? Gioca per la Fiorentina. Se rimane? Io credo sì". Questa la frase flash, pronunciato da Rocco Commisso ai microfoni di Italia 7 al di fuori dello stadio Franchi a pochi minuti dal fischio d'inizio di Fiorentina-Sampdoria di Coppa Italia: "Le offerte? Vuol dire che i nostri giocatori valgono, però bisogna vedere che facciamo".

17:29 - Il Bayer Leverkusen si è assicurato uno dei profili più interessanti del calcio belga. Noah Mbamba Muanda, mediano classe 2005 in forza al Bruges, è a un passo dal trasferimento in Germania. Secondo le informazioni raccolte da Tuttomercatoweb, l'intesa è stata trovata; resta da capire se il giocatore, impiegato già più volte in prima squadra, si trasferirà già ora alla corte di Xabi Alonso o in estate, da svincolato.

17:15 - L'Arsenal è pronta a tornare a bussare alla porta della Juventus per Dusan Vlahovic, che rispetto al no di un anno fa, potrebbe essere decisamente più allettato dalla possibilità di approdare nel club attualmente in testa alla Premier League. Per i bianconeri non è incedibile, ma il suo valore è di 110 milioni di euro, dopo che la Vecchia Signora ne aveva investiti 80 per rilevarlo dalla Fiorentina nel gennaio del 2022. Anche il Bayern Monaco resta interessato, ma per la sostituzione di Lewandowski, ancora non avvenuta, il serbo è al secondo posto tra le preferenze. Al primo c'è ancora Harry Kane del Tottenham. A riportarlo è La Repubblica.

17:00 - Tra l'estate e l'autunno 2021, Romain Faivre è stato obiettivo concreto del Milan. Il centrocampista allora al Brest nella successiva finestra di calciomercato, ovvero nel gennaio 2022, s'è poi trasferito all'Olympique Lione. Ma all'OL Faivre non sta rendendo come ci si attendeva e adesso per lui si sta già valutando la possibilità di un prestito: come riporta la stampa transalpina, lo Strasburgo l'ha chiesto a titolo temporaneo fino al termine della stagione.

16:45 - Il DC United ha preso Mateusz Klich del Leeds: accordo fino alla fine del 2024 con opzione.

16:30 - Il Real Madrid ha ceduto in prestito all'Alaves il ventiduenne Antonio Blanco.

16:15 - Fuori dal progetto tecnico di Thiago Motta a Bologna, l'attaccante Emanuel Vignato cerca nuova sistemazione a gennaio. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, lo volevano Reggina e Frosinone ma lui vuole rimanere in Serie A: ecco che nelle ultime ore si sta facendo sotto allora la Cremonese, oltre alla Salernitana che lo tiene d'occhio in caso di mancato ritorno di Verdi. Nei giorni scorsi sul conto di Vignato è stato accostato anche il Sassuolo.

16:00 - L'Hellas Verona non pensa solo al mercato in entrata, ma anche a qualche uscita necessaria. Non c'è solo il centrocampista camerunese Martin Hongla (24 anni) pronto a lasciare i gialloblu: anche il trequartista australiano Ajdin Hrustic (26 anni) è fuori dal progetto veronese e il club cerca anche a lui nuova sistemazione. Lo riporta il Corriere di Verona.

15:45 - Il Milan rischia di perdere Youns El Hilali a parametro zero nella prossima estate. Il capitano della Primavera ha il contratto in scadenza al 30 giugno 2023 e quest'anno ha già siglato 7 gol in 11 presenze fra Youth League e campionato. L'italo-marocchino è andato anche in ritiro con la prima squadra a Dubai nella pausa per il Mondiale, giocando sia contro l'Arsenal che contro il Liverpool nelle amichevoli: è un numero 10 atipico e può agire sia da attaccante che da seconda punta.

15:31 - Lo Spezia è una delle squadre italiane più attive nel mercato di gennaio, ma per le Aquile è tempo anche di operare qualche cessione oltre agli acquisti. L'attacco di Gotti conta un paio di esuberi: da cercare nuove sistemazioni per David Strelec (21 anni) e per Leandro Sanca (23), quest'ultimo destinato al Portogallo. Anche sulle fasce previste un paio d'uscite: Salva Ferrer (24, in foto) potrebbe andare in Spagna, alla ricerca di una nuova sistemazione pure Jacopo Sala (31).

15:15 - Il Corriere dello Sport parla del possibile rinnovo di Edin Dzeko. Il bosniaco, il cui contratto scade a giugno, vorrebbe partire da una base fissa di 4 milioni e non di 3, in virtù dello status di migliore marcatore della stagione in corso con 10 gol, al pari di Martinez. Rispetto a Galatasaray o MLS, comunque, la pista italiana è la preferita.

15:00 - Obiettivo della Sampdoria, Giorgos Giakoumakis sembra destinato all'Estremo Oriente. Il Celtic, titolare del cartellino del giocatore, sta trattando con i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds per la cessione a titolo definitivo per 8 milioni di sterline. La palla poi passerà all'attaccante greco, capocannoniere della scorsa Scottish Premiership con 13 reti. 28 anni, Giakoumakis ha vinto nel 2020/21 anche la classifica marcatori del campionato olandese, segnando 26 reti col VVV-Venlo.

14:45 - Secondo quanto riporta il Daily Express, il Liverpool e il Tottenham stanno seguendo il centrocampista del Fulham Joao Palhinha per il prossimo mercato estivo.

14:30 Georginio Rutter è pronto a diventare un nuovo calciatore del Leeds United. In serata, scrive Sky Deutschland, il calciatore volerà in Inghilterra e domani si sottoporrà a visite mediche, prima della firma fino al 2028. Cessione record per l'Hoffenheim che, tra parte fissa e bonus, incasserà 40 milioni di euro.

14:15 - Tra gli obiettivi della fascia sinistra, con il Sassuolo che per ora non sta aprendo al prestito di Georgios Kyriakopoulos, per il Bologna c'è anche il moldavo Oleg Reabciuk, classe 1998 in forza all'Olympiacos. La Gazzetta dello Sport aggiorna sullo stato della trattativa, con il principale problema rappresentato dalle richieste dei greci, che vogliono 4,5 milioni di euro, uno in più rispetto all'offerta rossoblu.

14:00 - Memphis Depay e un cambio di casacca a gennaio che sembra sempre più possibile e vicino. Come riporta Marca, infatti, è ad un passo la firma dell'olandese come nuovo giocatore dell'Atletico Madrid, pronto a sostituire il partente Joao Felix con l'attaccante del Barcellona. Trasferimento a titolo definitivo a sei mesi dalla scadenza del suo contratto: così i Colchoneros hanno subito a disposizione il loro rinforzo e i blaugrana riceveranno anche un indennizzo per la partenza del calciatore, altrimenti a rischio addio a zero a giugno. C'è già anche l'accordo per il contratto: le prossime saranno ore decisive.

13:40 - Il Milan pianifica il futuro e secondo il Corriere dello Sport in agenda ci sono gli incontri con il Real Madrid per decidere sulla posizione di Brahim Diaz. L'idea è quella di un'acquisizione a titolo definitivo, visto che è in prestito in Italia oramai da tre anni. Il fantasista vuole rimanere, ma il Milan preferirebbe abbassare il riscatto da 22 milioni.

13:20 - L'arrivo di Rocco Commisso a Firenze porta con sé alcune situazioni da sbrogliare. Intanto verrà esercitata l'opzione per Amrabat per il rinnovo fino al 30 giugno 2025. In più ci sarà un prolungamento anche di Giacomo Bonaventura, inserendo anche un'opzione per un'ulteriore stagione. A riportarlo è Tuttosport.

13:00 - L'Udinese ha messo nel mirino Luis Semedo, prima punta classe 2003 in scadenza di contratto col Benfica. Contatti in corso per portare in Friuli il centravanti portoghese che in Italia piace anche al Genoa. Attualmente nella squadra B delle aquile, Semedo compirà 20 anni il prossimo 11 agosto.

12:40 - Pol Lirola può tornare in Italia. Attualmente in prestito all'Elche, l'ex Fiorentina di proprietà dell'Olympique Marsiglia è finito nel mirino del Monza, club alla ricerca di un esterno destro che possa fare al caso di mister Palladino.

I due club in questi giorni stanno discutendo principalmente sulla formula. Il Monza vuole il giocatore in prestito con diritto di riscatto, mentre dall'altro lato l'OM vuole rendere obbligatorio il riscatto al verificarsi di obiettivi prefissati. Non siamo ancora in chiusura, c'è da trovare la quadra sulla formula ma i contatti sono in corso. E c'è la disponibilità dell'Elche nel risolvere in anticipo il prestito.

12:20 - Secondo quanto riportato da La Repubblica, la Fiorentina starebbe corteggiando la punta del Torino Antonio Sanabria, giocatore potenzialmente in uscita dalla squadra di Juric.

12:00 - In vista della prossima stagione il Milan sta lavorando per regalare a Pioli un'altra punta a prescindere dal futuro di Giroud. In alternativa a Kolo Muani, Maldini e Massara stanno tornando a pensare a Hojlund, 19enne che si sta mettendo in mostra con l'Atalanta e che già in estate era stato trattato dai rossoneri prima dell'investimento nerazzurro. Al momento non è sul mercato, ma a giugno il discorso potrebbe cambiare in caso di offerta importante visti i 17 milioni che sono stati necessari per l'acquisto da parte della Dea. A riportarlo è La Repubblica.

11:40 - Non c'è pace per Pierre-Emerick Aubameyang. Dopo aver lasciato in estate il Barcellona dopo appena sei mesi, ritenuto esubero dopo l'arrivo di Robert Lewandowski, si ritrova in una situazione simile al Chelsea. Con l'arrivo di Joao Felix la batteria di trequartisti-attaccanti conta 9 giocatori. Il gabonese al suo ritorno in Premier League ha fin qui deluso le aspettative, segnando solo un gol in campionato in 9 presenze. Meglio in Champions con 2 reti in 6 partite. Tuttavia l'unica destinazione possibile per lui è il ritorno al Barcellona, avendo iniziato la stagione proprio in blaugrana e raccogliendo una presenza. I regolamenti vietano difatti a ogni giocatore di vestire tre maglie diverse in una stagione sportiva. Uno scenario possibile solo in caso che un attaccante catalano (Depay?) trovi un'altra destinazione.

11:20 - Wout Weghorst si è recato negli uffici del Besiktas per rescindere il proprio contratto e poter approdare al Manchester United (Sky Sports).

10:55 - Denzel Dumfries può essere il sacrificato di gennaio da parte dell'Inter. Perché i nerazzurri hanno l'olandese a bilancio per 7,2 milioni e c'è odore di buona plusvalenza. In caso di una proposta da 50 milioni potrebbe partire: oltre a Chelsea e Manchester United, interessate da parecchio tempo, c'è da aggiungersi il Tottenham di Antonio Conte. A rivelarlo è Tuttosport.

10:40 - Dopo Cristiano Ronaldo, l'Arabia Saudita tenta Lionel Messi. Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo l'Al Hilal vuole rispondere al grande colpo dell'Al Nassr ed è disposto a fare di tutto per l'argentino, anche a offrire 300 milioni di dollari l'anno. Il paese medio-orientale sta investendo in modo massiccio in vista della candidatura (congiunta a Egitto e Grecia) per i Mondiali 2030, una strategia che va in sostanza a copiare quella del Qatar, attraverso il Paris Saint-Germain, negli anni che si sono avvicinati alla Coppa del Mondo del 2022.

10:25 - È prevista per il pomeriggio di oggi la firma del prolungamento del contratto di Ismael Bennacer con il Milan. Il centrocampista algerino siglerà il suo nuovo accordo fino al 30 giugno 2027 con uno stipendio da 4 milioni all’anno. Prevista ancora la presenza della clausola risolutoria da 50 milioni attivabile solo dall’estate 2024 e per un determinato periodo di tempo (primi quindici giorni di luglio).

10:06 - Il QS - La Nazione riporta la posizione chiara, pur non ufficiale, della Fiorentina su Nicolas Gonzalez: l’argentino - si legge - è ritenuto fondamentale dal club che lo ha aspettato a lungo dopo i problemi fisici. È uno dei migliori calciatori della rosa (se non il migliore) e nessuno intende privarsene. Tra l’altro, sul tavolo di Pradè e Barone non risulta arrivata nessuna offerta. Stessa posizione, al momento, dell’entourage del calciatore. È chiaro che in tempi di mercato gli intermediari si muovano, le voci circolino. Gonzalez, superato l’infortunio, è un giocatore che fa gola a molti. Ad oggi la posizione è definita ed è la stessa che la Fiorentina tiene per Amrabat. I due calciatori sono incedibili, al netto di offerte da far girare la testa.

09:47 - "Lazio, il rinnovo di Pedro ora è un mistero", titola Il Corriere dello Sport oggi in edicola. È avvolto dal mistero il rinnovo di Pedrito, in scadenza a giugno. A novembre aveva rinviato ogni decisione a febbraio. A dicembre ha chiarito di voler pensare prima alla Champions, ma ha sempre ribadito amore incondizionato alla Lazio. La decisione finale sarebbe slittata a fine stagione se non addirittura oltre la scadenza del 30 giugno. Dietro questa mossa non ci sarebbero solo questioni personali, legate alla carriera, come possibili offerte romantiche (il ritorno al Barcellona) oppure esotiche (dall’Arabia).

09:31 - Non è ancora finiti la telenovela Milan Skriniar per l’Inter. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, l’appuntamento tra il club e l’entourage del giocatore era stato fissato per metà gennaio e così sarà. Ieri, i vertici nerazzurri hanno fissato per domani il nuovo incontro per il rinnovo di contratto. La situazione è ben chiara, spiega il quotidiano: l’Inter si è spinta al massimo, offrendo 6 milioni di euro netti al difensore, che ha sempre mostrato un atteggiamento costruttivo. Ma ora si avvicina il momento delle decisioni, con l’Inter che vuole una risposta definitiva, perché non può aspettare troppo a lungo.

09:15 - Sergej Milinkovic-Savic è l’uomo mercato in casa Lazio. Come riporta Il Messaggero, nel mese di gennaio è in procinto di arrivare un’offerta dalla Premier per il centrocampista serbo, ma non da parte dell’Arsenal. Si tratta del Newcastle, in corsa per la Champions League essendo terzo in classifica. I Magpies sarebbero pronti a offrire al giocatore un contratto con ingaggio dai 7 ai 10 milioni, più 12 di bonus alla firma. Mentre alla Lazio arriverebbe un’offerta vicina ai 60 milioni. Una situazione spigolosa per Lotito, che continua a trattare col suo agente Kezman per estendere il contratto di Milinkovic, in scadenza nel 2024.

09:00 - Il Nottingham Forest ha chiesto all'Atletico Madrid il prestito di Mario Hermoso. A riportarlo è Daily Mail.

08:45 - Jorginho, centrocampista italo-brasiliano del Chelsea, dovrebbe lasciare i Blues a fine stagione. Lo scrive The Sun.

08:30 - Il Manchester United è già al lavoro per rinforzare il proprio pacchetto offensivo in vista della prossima sessione estiva di calciomercato. Secondo The Sun, i due nomi sul taccuino dei Red Devils sono Mohammed Kudus dell'Ajax a Gonçalo Ramos del Benfica, due protagonisti dell'ultimo Mondiale.