Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Rubrica sull'Avversario
L'avversario - Come l'Empoli risale il campo e come attaccarloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 febbraio 2023, 16:27Rubrica sull'Avversario
di Redazione Vocegiallorossa
per Vocegiallorossa.it

L'avversario - Come l'Empoli risale il campo e come attaccarlo

Sarà l’Empoli di Paolo Zanetti ad affrontare domani la Roma alle ore 18:00.

RICERCA DEL TERZO UOMO – I toscani stanno disputando una buona stagione e sono imbattuti in campionato dalla gara contro il Napoli, dello scorso 9 novembre.  Gli azzurri vogliono giocare palla a terra e cercano di risalire il campo con triangolazioni e la continua ricerca del terzo uomo, un modo per trovare un compagno che, inizialmente, è marcato, tramite un altro calciatore che faccia da sponda, da collegamento.



VIE CENTRALI – L’Empoli preferisce attaccare centralmente, con pochi cross (anche per via della mancanza di attaccanti alti) e addensando molti calciatori nella zona centrale del campo, anche grazie al sistema di gioco, un 4-3-1-2 che consente di raggruppare molti giocatori in mezzo al campo, scoprendo le fasce.

CAMBI DI GIOCO E ATTACCHI LATERALI – La squadra di Zanetti, quindi, è attaccabile dagli esterni. Alle mezzali è richiesto un sforzo immenso, dovendo coprire sia le vie centrali, sia le fasce, e sempre è possibile. Spesso, quindi, i due terzini si trovano uno contro uno contro gli avversari. La Roma dovrà cercare di isolare i due esterni (Zalewski in particolare), in modo tale da consentire loro di puntare l’avversario e di mettere così in difficoltà la difesa toscana.