Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Cosa dicono gli xG
Roma-Empoli 2-0 - Cosa dicono gli xG - Trend positivo in attacco. Clamorosa l'occasione di Ebuehi. GRAFICA!
domenica 5 febbraio 2023, 22:55Cosa dicono gli xG
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Roma-Empoli 2-0 - Cosa dicono gli xG - Trend positivo in attacco. Clamorosa l'occasione di Ebuehi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Empoli, con i dati di understat.com.

TREND POSITIVO - In questa gara, la Roma ha prodotto 2,28 expected goals, la migliore partita sul piano offensivo dallo scorso 31 ottobre, quando gli expected goals creati furono 3,03. Entrambe le reti arrivano da due grandi occasioni, visto che i due colpi di testa di Ibanez e Abraham hanno avuto un valore, rispettivamente, di 0,32 e 0,44 expected goals. L’inglese ha poi sprecato anche quella che è stata la più grande occasione della gara, il tiro da 0,60 xG arrivato dopo quelli di Dybala e Mancini: essendo tiri dipendenti uno dall’altro, ai fini del conteggio l’azione è stata riponderata a 0,65 expected goals. Comunque un miglioramento rispetto alle ultime partite, che conferma la tendenza dei giallorossi in campionato dall’inizio del 2023.

SPRECONE ANCHE QUANDO SEGNA - In questa partita, Abraham ha avuto a disposizione ben 1,61 expected goals, dato più alto della sua stagione. Anche stavolta però l’inglese ha underperformato, portando il suo debito a 4,90 expected goals, il più alto dell’intero campionato.

UN QUARTO DEL LAVORO - I due gol sono arrivati su calcio d’angolo, situazione in cui la Roma ha creato 7,10 expected goals: in attesa delle altre partite, è il dato più alto di tutta la serie A, che si somma ai 3,59 generati su calcio di punizione indiretto. Il totale fa 10,69 xG sui 39,97 generati, vale a dire che il 26,74% di ciò che produce la Roma davanti - poco più di un quarto del totale - arriva da palla da fermo.

CHE OCCASIONE! - L’Empoli è stata la quinta squadra a essere capace di generare più di un expected goal contro la Roma, creandone 1,42: l’intera soglia è stata però quasi coperta dall’incredibile occasione sciupata da Ebuehi, che ha avuto una palla da 0,95 expected goals. Per il resto, l’Empoli ha tirato altre 10 volte, superando solo in due occasioni la soglia degli 0,10 xG: tolta quella sbavatura, la difesa ha confermato il suo rendimento.

Expected goals di Roma-Empoli 2-0
Expected Goals Plot di Roma-Empoli 2-0