Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Torna la Champions! Lione-Barça, Messi&Co pronti a spazzare i francesiTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
martedì 12 febbraio 2019, 16:45Serie A
di Ivan Cardia

Torna la Champions! Lione-Barça, Messi&Co pronti a spazzare i francesi

La Ligue 1 è un campionato soltanto dal secondo posto in giù. Il Lione, al momento, lo sta comunque perdendo, staccato di sei punti dal Lille. Eliminata dalla Coupe de la Ligue, ma in corsa in Coupe de France, la squadra allenata da Bruno Genesio cerca ancora la sua nuova dimensione. E nella Champions vede un modo per dimostrare il proprio valore, più che un obiettivo concreto da inseguire.

Discorso del tutto opposto per il Barcellona di Valverde. L'ambiente blaugrana ha patito senza dubbio le tre vittorie consecutive degli odiati rivali del Real Madrid. In campionato, la squadra catalana conduce la classifica con 6 punti sulle merengues. In Champions, si aspetta una passeggiata. Occhio agli sgambetti.

Percorso in Europa del Lione
Nessuna sconfitta in sei partite, una sola vittoria, di quelle che pesano: 2-1 in casa del Manchester City. Non è bastata a vincere il girone, ma i francesi hanno comunque ben figurato nel girone. Premiata la costanza, più che altro. Oltre al valore tutto sommato non elevato della concorrenza.

Manchester City-Lione 1-2
Lione-Shakhtar Donetsk 2-2
Hoffenheim-Lione 3-3
Lione-Hoffenheim 2-2
Lione-Manchester City 2-2
Shakhtar Donetsk-Lione 1-1

Percorso in Europa del Barça
Con tre vittorie nelle prime tre partite, il percorso europeo del Barça è sembrato facile come bere un bicchiere d'acqua: quattro gol al PSV, quattro al Tottenham e due all'Inter, con il fattore Camp Nou importante ma non decisivo. La squadra di Spalletti ha avuto il merito di fermare i blaugrana a San Siro, vanificando tutto però nell'ultima giornata, quando i catalani hanno comunque mantenuto l'imbattibilità al cospetto del Tottenham.

Barcellona-PSV Eindhoven 4-0
Tottenham-Barcellona 2-4
Barcellona-Inter 2-0
Inter-Barcellona 1-1
PSV Eindhoven-Barcellona 1-2
Barcellona-Tottenham 1-1


La stella del Lione - Nabil Fekir
A dispetto della giovane età, 25 anni, è oramai un veterano, tanto da essere seguito dal Liverpool da almeno una stagione, con una valutazione che continua a crescere. Nella passata stagione ha raggiunto la massima prestazione in carriera, con 23 gol in 40 presenze, un bottino ottimo per chi è solamente un esterno offensivo. Campione del Mondo, ha giocato - da subentrante - la finale.

La stella del Barça - Lionel Messi
Ha bisogno di presentazioni? Diciamo di no. Male nel Mondiale, ancora più lontano rispetto a Cristiano Ronaldo dal Pallone d'Oro, negli ultimi 3-4 anni ha visto la sua stella oscurata da quella dell'eterno rivale. Resta uno dei migliori giocatori nella storia di questo sport. E vuole tornare al primissimo posto.

Come è cambiato il Lione a gennaio
Poco o nulla: Jordan Ferri non aveva trovato spazio ed è finito al Nimes. Per il resto l'Olympique non si è mosso granché.

Come è cambiato il Barça a gennaio
Alla disperata ricerca di un difensore, il Barcellona ha puntato su Murillo e Todibo. Via Denis Suarez e Munir, mossa a sorpresa lì davanti: dal Sassuolo è arrivato Boateng.

L'undici tipo del Lione
4-2-3-1 negli ultimi tempi, con Dubois che ha trovato sempre più spazio. A sinistrava Mendy, in attacco Moussa Dembélé ha preso con discreti risultati il posto di Mariano Diaz.
Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Ndombele, Aouar; Traoré, Fekir, Depay; Dembélé.

L'undici tipo del Barça
Solito e solido 4-3-3 per gli uomini di Valverde. Condizionato dagli infortuni: in difesa manca Umtiti, a centrocampo Vidal ha trovato sempre più spazio dopo un buon periodo per Arthur, poi frenato da diversi problemi fisici.
Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Coutinho, Suarez, Messi, .