Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Altre Notizie
TMW RADIO - Di Gennaro: "Valutazioni dei calciatori fuori controllo. In Italia avrebbero aspettato Klopp?"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 25 giugno 2020, 17:29Altre Notizie
di Dimitri Conti

TMW RADIO - Di Gennaro: "Valutazioni dei calciatori fuori controllo. In Italia avrebbero aspettato Klopp?"

Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00
L'ex centrocampista tra le altre di Fiorentina e Verona Antonio Di Gennaro, oggi commentatore ed opinionista, ha così parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini:
"Da qualche anno a questa parte ci sono valutazioni che sono fuori di testa. Parlo di un giocatore che mi piace tanto, Tonali. La Fiorentina gli aveva offerto almeno 30 milioni di euro in Serie B, e oggi ne costa già 50... Ma è normale pagare Tonali tutti questi soldi? Non so se queste situazioni sono gestibili, e cito anche Zaniolo. Anche i 70 milioni chiesti per Chiesa sono tanti, non c'è equilibrio. Il mio discorso vale per Pjanic-Arthur o per Raul Jimenez del Wolverhampton che vale 85 milioni... Ma siamo matti? Si parlava durante il lockdown di rivedere tutte queste cose, anche perché sennò i 100 milioni per Ronaldo diventano noccioline. I problemi della Juventus oggi secondo me non sono Pjanic, ma i vari Khedira, Rabiot, Ramsey... Si va con una linea che non so se sia regolare ed equilibrata, sento e leggo cifre fuori da ogni parametro".

La Fiorentina può battere la Lazio?
"Deve fare meglio del Brescia, perché se la Fiorentina non è in grado di batterlo con un Tonali a mezzo servizio, è complicato. Non so se i due giorni di riposo in più possono essere utili, perché la Lazio ha un po' il dente avvelenato. Certo, hai perso con l'Atalanta che è l'emblema del calcio vero, è ripartita come aveva finito anche senza uno come Ilicic. La Fiorentina aspetterà per ripartire, si vede che si fa fatica quando deve impostare".

Ribery lo vede trequartista?
"Alla fine lo fa già, anche nel 4-3-3 si accentra tra le linee. Normale che non riesce più a fare l'esterno puro, e credo che a Roma torneranno col 3-5-2. Vlahovic fa un lavoro da prima punta, e con gli inserimenti degli esterni come Castrovilli, potrebbe venire fuori qualcosa. Se li lasciano isolati, si fa duro. Poi c'è anche Cutrone da far entrare, che secondo me è proprio il suo compito".


Quali gli errori più gravi di ieri dell'Inter?
"Ho visto la squadra lunga. A centrocampo con Gagliardini e Borja Valero si sono fatti superare spesso dal Sassuolo. Va detto che Conte ha perso Sensi e Brozovic, e questa degli infortuni sarà una condizione negativa quotidiana per ogni squadra. Quando giochi col 3-4-1-2, le punte devono aiutare nella fase di non possesso, o fai fatica. Nel Sassuolo mi è piaciuto molto Muldur: ha fisico, piede e personalità".

Con Gattuso dall'inizio il Napoli avrebbe potuto fare meglio?
"Gattuso è stato bravissimo a riprendere la squadra dopo la sconfitta in casa contro la Fiorentina: è lì che è nato questo Napoli. A Verona hanno vinto una partita che forse in altri momenti non avrebbe saputo fare, visto che l'Hellas non meritava di perdere. Alcuni giocatori hanno ritrovato smalto, vedi Insigne che ha fatto la fascia quaranta volte. Non so dove avrebbe potuto arrivare o dove arriverà, ma questo Napoli è una squadra vera. Forse meno bella, ma con una solidità difensiva ritrovata. Tanto che per Manolas sarà difficile far uscire Maksimovic. In estate con Ancelotti si voleva provare a dare un ricambio generazionale, ma Gattuso ha ripreso una squadra a pezzi, creando i presupposti per vincere la Coppa Italia e rimettere a posto l'ambiente dopo un ammutinamento di novembre che è stata una cosa davvero pesante".

Stasera il Liverpool potrebbe vincere la Premier dopo trent'anni.
"Avevo sentito dire che Klopp è un perdente... Progettualità e programmazione: Klopp è arrivato ottavo al primo anno e quarto al secondo, ma gli hanno costruito questa squadra strada facendo. In Italia questo è possibile?".