Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Lazio-Roma, la vigilia. Il rendimento di Mau nei derby: bilancio positivo, 2 sole sconfitteTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 25 settembre 2021, 08:30Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall'inviato a Roma

Lazio-Roma, la vigilia. Il rendimento di Mau nei derby: bilancio positivo, 2 sole sconfitte

La partita più importante nel momento più delicato. La Lazio di Sarri, che ha perso le proprie certezze dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan subito dopo la sosta, domenica affronterà il derby contro la Roma di Mourinho, che è davanti di 5 lunghezze in classifica.

Dopo due giornate di squalifica, Maurizio Sarri tornerà in panchina e guiderà da bordocampo la sua Lazio. Ma com'è il rapporto del tecnico toscano con i derby? Rispetto a Mourinho, non sono tanti quelli giocati dal Comandante nelle massime serie (a Napoli ed Empoli non c'erano stracittadine), ma il bilancio è positivo con 7 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. Da segnalare che i due ko sono arrivati entrambi in trasferta, mentre in casa il ruolino di marcia è composto da solo successi.


Il primo nel 2018 lo disputa a Londra, in casa del Chelsea, contro l'Arsenal e lo vince 3-2. Poi va in trasferta con il West Ham e ottiene un punto (0-0), per poi cadere malamente a Wembley contro il Tottenham, che gli infligge la prima sconfitta in Premier League. Sarri torna a vincere un derby a Stamford Brige superando 2-0 il Fulham, mentre poi perde all'Emirates con i Gunners (2-0). Si vendica nel girone di ritorno, tra le mura amiche, degli Spurs di Pochettino con un netto 2-0 e vince anche gli ultimi due derby londinesi: 1-2 a Fulham e 2-0 in casa contro il West Ham. L'anno seguente alla Juventus fa il bottino pieno: ottiene i 3 punti sia all'andata all'Olimpico Grande Torino (0-1) e sia allo Stadium (4-1). Domenica sarà un'altra storia: quello di Roma è un derby speciale e il momento della Lazio è talmente delicato che l'esito può davvero cambiare la stagione.