Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
LIVE TMW - Locatelli: "Per Courtois Italia-Belgio inutile? No. E giochiamo anche per il Ranking"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 8 ottobre 2021, 13:55Serie A
di Raimondo De Magistris

LIVE TMW - Locatelli: "Per Courtois Italia-Belgio inutile? No. E giochiamo anche per il Ranking"

Premere F5 per aggiornare la pagina
13.25 - Avrà inizio tra pochi minuti la conferenza stampa di Manuel Locatelli. Due giorni dopo la sconfitta contro la Spagna in una gara valida per le semifinali di Nations League, la Nazionale si proietta al match di domenica contro il Belgio valido per l'assegnazione del terzo e del quarto posto nelle final four di Nations League.

13.39 - Ha inizio la conferenza stampa

Come avete analizzato la sconfitta?
"E' stato un dispiacere perdere, è una competizione che avremmo voluto vincere ma ormai è andata. Ora dobbiamo vincere, anche per il Ranking. Donnarumma? E' tranquillo, l'abbiamo abbracciato".

Vi inginocchierete?
"Seguiremo la stessa linea dell'Europeo, se si inginocchiano lo facciamo anche noi".

All'Europeo avete sofferto solo l'Europeo e questo s'è riproposto mercoledì. E' questione di caratteristiche?
"Sono forti, hanno questa linea di gioco fin dal settore giovanile. Se la gara si fosse messa diversamente, però, avremmo potuto dire la nostra perché siamo forti anche noi".

Non credi ci siano prezzi troppo alti per i biglietti delle sfide tra i club?
"Credo che i tifosi vogliano tornare allo stadio per cui è giusto andare incontro alle esigenze dei tifosi".

Come avete analizzato il ko?
"Loro giocano così da tanto tempo. Noi l'abbiamo studiata bene ma sono stati determinanti gli episodi, siamo stati bravi nel secondo tempo anche a far gol, abbiamo dato una prova di cuore e carattere importante".

Tu e Tonali in futuro giocherete insieme?
"Lui è bravo, gli auguro il meglio. Per me abbiamo caratteristiche diverse, potremmo giocare insieme ma questo lo decide il ct Mancini".

La tua forza mentale può farti fare il salto di qualità definitivo?
"Sì, credo di sì. Alcune cose puoi farle solo se stai bene di testa, è la parte fondamentale e cerco di lavorare su questo. Sicuramente sono più maturo rispetto a qualche anno fa, l'Europeo mi ha aiutato e alla Juve ricevo tanti consigli, soprattutto dai senatori e dal mister, molto importanti".


TMW - Courtois ha definito inutile la gara contro l'Italia
"Ognuno può dire quello che vuole. Giochiamo in casa, giochiamo a Torino e vogliamo vincerla, giochiamo anche per il Ranking".

La Juve il coronamento di un sogno? L'Italia deve ripartire ora dalla forza del suo centrocampo?
"La Juve è stato il coronamento di un sogno e l'inizio di un percorso nuovo, questa estate l'ho cercata tanto e volevo solo loro. Una gara persa, tornando alla Nazionale, non deve farci perdere le certezze, siamo forti in ogni reparto, il gruppo c'è e siamo sereni".

La gara di domenica sarà l'inizio di un nuovo ciclo?
"Dispiace per la sconfitta, è un dispiacere per tutti. Prima o poi doveva succedere, può essere che torniamo a vincere già da domenica ma noi dobbiamo restare tranquilli e arrivare carichi al Mondiale".

Quello appena iniziato è il campionato che ti aspettavi?
"Noi non siamo partiti benissimo ma ora siamo in ripresa e abbiamo un mister che sa cosa dobbiamo fare. E' un campionato equilibrato, il Napoli è partito benissimo ma c'è anche l'Inter campione e il Milan che sta facendo molto bene. E' bello così".

Hai visto Belgio-Francia di ieri?
"Sì, la partita l'ho vista ed è stata bellissima. La Francia è stata brava a riprenderla, sappiamo che giocatori ha il Belgio, De Bruyne e Lukaku fanno la differenza e sappiamo cosa dobbiamo temere per domenica".

Per Thuram la situazione razzismo non è cambiata rispetto a 25 anni fa.
"Bisogna fare qualcosa subito. Si parla di razzismo da troppo tempo e non s'è mai fatto nulla... Noi come giocatori dobbiamo esporci ma bisogna soprattutto prendere decisioni drastiche e devono farlo le istituzioni. E' una follia, i razzisti non dovrebbero più entrare negli stadi".

Che significato può avere la sconfitta?
"La striscia di risultati utili consecutivi non era un peso per noi. Quella pressione di essere imbattuti io non l'ho mai percepita".

13.55 - Conclusa la conferenza stampa.