Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Roma, la mediana è da inventare e Mou pensa alla ‘Fonsecata’ con Mancini a centrocampoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 27 novembre 2021, 08:15Serie A
di Dario Marchetti

Roma, la mediana è da inventare e Mou pensa alla ‘Fonsecata’ con Mancini a centrocampo

“I giocatori con questa rosa devono sacrificarsi”. Lo dice spesso Josè Mourinho nei post partita ricordando a tutti, società in particolare, quanto la Roma sia ancora lontana, almeno sulla carta, dalle competitor per la corsa Champions. Adesso, però, anche lo Special One dovrà adattarsi o comunque spremersi le meningi perché la gara con il Torino è già domani e solamente oggi avrà la squadra per le prove tattiche. Il problema grande è il centrocampo. Di otto calciatori solo Mkhitaryan sembra certo del posto, tutti agli altri, chi per un motivo chi per un altro, sono già out o in dubbio. Se Cristante e Villar sono ancora alle prese con il Covid, Veretout dovrà scontare un turno di squalifica, mentre a preoccupare sono le condizioni di Pellegrini. “Lorenzo è infortunato e lo ripeto, è infortunato” ha ribadito Mourinho dopo la sfida vinta con lo Zorya. Come a voler dire ‘questi siamo’.

La rifinitura di oggi sarà la prova del nove, ma se non dovesse farcela lui, servirà un’alternativa da affiancare a Mkhitaryan.

La moria di mediani porterà quasi sicuramente il tecnico a puntare ancora sulla difesa a tre perché “in questo modulo Henrikh può giocare a centrocampo”, ha spiegato lo Special One. Resta dunque solo da trovargli un partner e la logica porterebbe a pensare a uno tra Diawara o Darboe, eredi naturali per ruolo ma non per scelte, come dimostrano i novanta minuti trascorsi in panchina anche giovedì contro lo Zorya. Per questo Mourinho potrebbe pensare a una ‘Fonsecata’. Ovvero sfruttare la difesa a tre con Smalling, Ibanez e Kumbulla, alzando Mancini in mediana. Ruolo già ricoperto dal 23 giallorosso al primo anno di Fonseca alla Roma anche con discreto successo. Una soluzione sempre d’emergenza ma che potrebbe trovare terreno fertile anche controlli Torino per dare maggiore equilibrio a una squadra che, con il recupero di Vina, schiererebbe altri tre giocatori offensivi come Abraham ed El Shararawy davanti, con Zaniolo trequartista. Oggi le prove finali, solamente dopo le decisioni.