Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Roma, domani i Friedkin escono dalla Borsa. Poi tocca allo stadioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 13 settembre 2022, 08:15Serie A
di Dario Marchetti

Roma, domani i Friedkin escono dalla Borsa. Poi tocca allo stadio

In attesa dei risultati sportivi, per i quali andrà aspettato inevitabilmente maggio, la proprietà della Roma sta per mettere a segno un altro colpo: quello del delisting. Domani, infatti, sarà completato l’iter per uscire dalla Borsa con i Friedkin che, in conformità con quanto dichiarato nel Documento di Offerta, eserciteranno il diritto di acquisto dando corso alla “Procedura Congiunta”, che ha ad oggetto la totalità delle azioni residue. Per acquistare il 3,874% rimanente i proprietari giallorossi spenderanno 10,96 milioni di euro, ovvero 0,45€ ad azione che sono state già da ieri revocate, mentre da domani saranno sospese. Un procedimento, quello del delisting, che alla fine è costato alla Roma circa 40 milioni di euro totali, ma dal quale il club negli anni spera di poterne trarre un beneficio di decina di migliaia di euro risparmiati ogni stagione non avendo più tutta una serie di obblighi da osservare com’è stato invece adesso che era quotata.

Insomma, questo è solo uno dei tanti obiettivi che la famiglia Friedkin si è prefissata dal giorno del suo insediamento e dopo aver raggiunto il traguardo sportivo, riportando un trofeo che a Trigoria mancava da 14 anni, ora esce dalla Borsa dopo averci già provato in passato.

Nel piano industriale del club, adesso, c’è in cantiere il nuovo stadio. A inizio estate era arrivato anche il comunicato congiunto tra la Roma e il Comune che aveva annunciato la scelta della zona per la costruzione del futuro impianto, ovvero Pietralata. Entro la fine di settembre sono attese novità con i tecnici giallorossi al lavoro per la presentazione del progetto che sarà totalmente differente da quello presentato da James Pallotta. Sarà infatti calato nella realtà urbana, ecosostenibile e fruibile anche al resto della città.