Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Qatar 2022
Gruppo H, la scheda del Portogallo: qualità un po' ovunque. Con CR7 che ha voglia di riscattoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 16 novembre 2022, 17:20Qatar 2022
di Simone Bernabei

Gruppo H, la scheda del Portogallo: qualità un po' ovunque. Con CR7 che ha voglia di riscatto

Il Portogallo ha tutta l'intenzione di affermarsi, nella manifestazione qatariota che sta per partire. I lusitani vogliono andare oltre le aspettative ed iscriversi nell'elenco delle migliori nazionali del pianeta, dopo la crescita degli ultimi anni che però non è mai sfociata in exploit clamorosi. Il miglior piazzamento infatti resta quel terzo posto nel lontano 1966. E oggi Ronaldo e compagni hanno tutta l'intenzione di riscrivere la storia.

I convocati - Rispetto ai preconvocati, il ct Fernando Santos ha tagliato alcuni big come Renato Sanches, Mario Rui e pure Beto dell'Udinese. Ma la rosa del Portogallo è di estrema qualità in tutti i reparti e qualche sacrificio andava fatto. I rappresentanti italiani sono Rui Patricio e Rafael Leao, mentre i perni di una selezione che punta al titolo sono oltre a CR7 Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Bernardo Silva e Bruno Fernandes.

Portieri: Diogo Costa (Porto), Rui Patricio (Roma), José Sa (Wolverhampton).
Difensori: Diogo Dalot (Manchester United), João Cancelo (Manchester City), Antonio Silva (Benfica), Danilo Pereira (PSG), Pepe (Porto), Ruben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (PSG), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund).
Centrocampisti: William Carvalho (Betis), Ruben Neves (Wolverhampton), João Palhinha (Fulham), João Mario (Benfica), Matheus Nunes (Wolverhampton), Otavio (Porto), Vitinha (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Bernardo Silva (Manchester City).
Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Manchester United), João Félix (Atlético Madrid), Rafael Leão (Milan), André Silva (Lipsia), Gonçalo Ramos (Benfica), Ricardo Horta (Braga)


La stella - Cristiano Ronaldo - Chissà la voglia che avrà CR7 di essere protagonista, di essere il leader ed il giocatore determinante che è sempre stato, dopo tutte le difficoltà col Manchester United ben sintetizzate dalle recenti interviste ai media britannici. Dopo 1 gol in 10 spezzoni di partita in Premier League, l'ex Juventus e Real Madrid ha tutta l'intenzione di rispondere sul campo. E siamo certi che, anche grazie al talento che ha intorno, saprà farlo a modo suo.

La possibile rivelazione - Nuno Mendes - I tifosi della Juventus conoscono bene l'esuberanza fisica, la velocità e la tecnica di questo esterno mancino classe 2002 che sta riuscendo ad imporsi anche nel firmamento di stelle del PSG. Nel Portogallo la concorrenza è forte ed agguerrita, ma nonostante la giovanissima età sono già 16 i gettoni con la Nazionale e quello in Qatar potrebbe essere il contesto giusto per la definitiva consacrazione.

Obiettivo - Un Gruppo H in cui non sembra esserci una chiara favorita, ma nemmeno una Nazionale più forte del Portogallo. Sulla carta regnerà l'equilibrio, nel girone che vede oltre ai lusitani anche Ghana, Corea del Sud e Uruguay. Ovviamente il Portogallo sarà chiamato a superare il girone e dovrà fare strada anche nelle gare a eliminazione diretta, con l'obiettivo del successo finale che resta complicato ma comunque non certamente impossibile da raggiungere.