Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Ecco perché la Roma ha lasciato Zaniolo in lista UEFA. Ma Nicolò resta fuori dal progettoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 febbraio 2023, 09:19Serie A
di Ivan Cardia

Ecco perché la Roma ha lasciato Zaniolo in lista UEFA. Ma Nicolò resta fuori dal progetto

Una presenza soltanto formale, per un giocatore che resta fuori dal progetto. Così la Roma ha sostanzialmente spiegato la scelta di tenere Nicolò Zaniolo nella lista consegnata all'UEFA e peraltro poi corretta da Nyon con l'esclusione di Solbakken. Zaniolo rimane, allo stato attuale, ai margini della squadra di Mourinho. Ad approfondire i motivi per l'inserimento in lista, interviene questa mattina il Corriere della Sera.

Tre ragioni. La prima motivazione, spiega il quotidiano, è tutelare il più possibile il club da possibili cause per mobbing, uno scenario non del tutto da escludere visti i rapporti tesi.

La seconda è che escludere Zaniolo non avrebbe consentito di recuperare alcun posto: l'ex Inter occupa infatti uno degli slot riservati ai giocatori formati in Italia e la Roma, tagliandolo, non avrebbe avuto altri giocatori da inserire al suo posto. L'ultima fa riferimento al settlement agreement firmato dalla UEFA: escludere Zaniolo dalla lista gli avrebbe fatto perdere valore da questo punto di vista. Viceversa, in questo modo potrà essere conteggiato, in caso di cessione a giugno, negli accordi sul fair play finanziario.