Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Serie B
Serie B, l'Open Day ancora sul campo di una neo promossa. E chi lo gioca può andare in ATUTTO mercato WEB
venerdì 25 settembre 2020, 10:19Serie B
di Claudia Marrone

Serie B, l'Open Day ancora sul campo di una neo promossa. E chi lo gioca può andare in A

Era il 23 agosto 2019, e prendeva il via il campionato di Serie B 2019-20. Dopo la cerimonia di presentazione dei calendari, a far alzare il sipario sulla stagione fu l' "Arena Garibaldi" di Pisa, dove i padroni di casa, neo promossi in B, ospitavano il Benevento: un pre gara, quello dell'Open Day, con uno splendido pre gara, segnato dalla sfilata di quaranta figuranti in rappresentanza dei Cortei del Gioco del Ponte e delle Repubbliche Marinare (eventi che caratterizzano la cultura pisana) e dall’esibizione di un gruppo di sbandieratori al centro del campo. Poi il match, 0-0 il finale.

Anche quest'anno, ironia della sorte, il match inaugurale della stagione si gioca sul campo di una neo promossa, l'ambizioso Monza del duo Silvio Berlusconi-Adriano Galliani. Avversario di turno, la SPAL, retrocessa dalla A, ma con la voglia di riacciuffare quanto prima quella categoria.

Per altro in virtù di un curioso dato statistico: dalla nascita della Lega B (2010-11) in 7 casi su 10 una delle due formazioni che ha disputato il primo anticipo ha fatto il salto di categoria. Il Benevento ne è l'ultima prova.
Prima l'Atalanta (2010/11), poi la Sampdoria (2011/12), l'Hellas Verona (2012/13), il Bologna (2014/15), il Parma (2017/18) e il Brescia (2018/19).