Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Derby d’alta quota e una vetta da difendere: a Benevento per restare capolista
Oggi alle 00:00Editoriale
di Redazione TS
per Tuttosalernitana.com

Derby d’alta quota e una vetta da difendere: a Benevento per restare capolista

A cura di Enzo Sica

Si deve mantenere il primo posto dall'assalto del Benevento ma anche del Cosenza. D'altro canto se Salernitana e Catania viaggiano a braccetto come battistrada un motivo c'è: sono le due squadre, crediamo, che in questo girone C hanno avuto sempre una certa continuità. Non si può dire lo stesso di sanniti e cosentini che soffrono maledettamente le due capolista anche se in questa sedicesima giornata potrebbero in un certo qual modo avere qualche chance in più per un riavvicinamento alla vetta. Infatti gli etnei, privi di Cicerelli dopo il brutto infortunio di domenica scorsa contro il Latina, giocando a Picerno possono incontrare qualche difficoltà mentre i calabresi, in casa di un Foggia ormai in caduta libera cercheranno di fare il colpaccio.

Ma il vero match clou si giocherà lunedì sera al Santa Colomba di Benevento tra i sanniti e i granata di Raffaele. Seconda contro prima in classifica, cornice di pubblico da serie B, oltre 1300 i tifosi di fede granata sugli spalti beneventani pronti ad incoraggiare e sostenere la loro squadra del cuore. Insomma un turno di campionato da attenzionare ma che potrà dire molto sul futuro di queste squadre che, crediamo, si giocheranno allo sprint la serie B diretta.

Squadra di Raffaele che avrà dalla sua parte molte positività rispetto ai sanniti allenati da Floro Flores che alternano buoni risultati ad altri non certamente entusiasmanti. Dunque pur senza Tascone e Matino in campo la squadra granata guarderà con l'occhio della capolista questo derby che solitamente sfugge ad ogni pronostico. Ma la voglia di tutto l'entourage granata è quello di approcciarsi alla gara del posticipo di lunedì 1 dicembre con un unico obiettivo: siamo la capolista (anche se il Catania giocando in anticipo potrebbe assestarsi in vetta da sola) e, dunque, dobbiamo dimostrare che la corsa alla serie B è un affare che ci riguarda da vicino. Senza se e senza ma, anche considerando che a quattro giornate dalla fine del girone di andata questa squadra di Raffaele ha dato prove e, perchè no? anche certezze che nella corsa verso il campionato cadetto è tra le più forti. Dunque al Santa Colomba si dovrà giocare per un unico obiettivo che è quello della vittoria che manca in trasferta per i granata dalla gara di Altamura.