Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
LIVE TS- il TAR dà ragione al Foggia, martedì giornata decisivaTUTTO mercato WEB
giovedì 23 maggio 2019, 15:00News
di Ugo Baldi
per Tuttosalernitana.com

LIVE TS- il TAR dà ragione al Foggia, martedì giornata decisiva

"Con odierno decreto cautelare, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del Foggia calcio srl contro la Lega Nazionale Professionisti Serie B, nei confronti dell’U.S. Salernitana 1919 S.r.l., e con l’intervento di ad adiuvandum: Comune di Foggia, ad opponendum: Comune di Salerno, per l’annullamento – previa sospensione dell’efficacia, anche ex art. 56 c.p.a. – del verbale del Consiglio Direttivo della Lega del 13 maggio 2019, “nella parte in cui la LNPB ha deliberato di non dar luogo ai play out originariamente previsti per il campionato di calcio di Serie B, stagione sportiva 2018/2019, ai fini della individuazione della quarta società retrocedenda”.

Il Tar del Lazio accoglie la richiesta di sospensiva del Foggia e fissa la trattazione in camera di consiglio per il prossimo 11 giugno. Il decreto firmato dalla presidente Germana Panzironi è stato pubblicato pochi minuti fa dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che ha sospeso in via cautelare gli effetti del verbale con cui il consiglio direttivo della Lega di B ha deliberato di non dar luogo ai play-out. In giudizio, oltre alla società granata, si erano costituiti anche i Comuni di Foggia e Salerno a sostegno delle rispettive squadre. Nel provvedimento emesso in mattinata dal Tribunale Amministrativo Regionale si fa riferimento a una «configurabile una situazione di disparità di trattamento nell’ambito delle modifiche alla medesima graduatoria».

L’impressione, dunque, è che il destino della Salernitana dipenderà dalla decisione che verrà presa dalla Corte Federale d’Appello, chiamata a pronunciarsi sul ricorso del Palermo che ha impugnato la sentenza di primo grado con cui il Tribunale Federale Nazionale ha decretato la retrocessione in serie C dei siciliani. L’udienza è in programma questo pomeriggio. Contemporaneamente il Collegio di Garanzia del Coni dovrà formulare il parere sulla mancata disputa dei play-out, così come richiesto dal Consiglio Federale. Una matassa che sta diventando sempre più intricata e che, a suon di ricorsi, rischia di “regalare” l’ennesima estate infuocata alla serie B.