Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: precedenti in parità a ChiavariTUTTO mercato WEB
mercoledì 24 giugno 2020, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: precedenti in parità a Chiavari

Dopo il primo match di Sabato scorso post Covid-19 della Salernitana, dopodomani sarà il turno della prima trasferta dei granata dalla ripartenza dopo il Coronavirus. Venerdì infatti l’undici di Ventura sarà chiamato a confrontarsi con la Virtus Entella, alle ore 21.00 allo stadio Comunale di Chiavari. Una sfida sicuramente non dalla grande storia, ma che ormai dal 2015 è diventata una classica della Serie B. È infatti dalla stagione 2015/16 che le due squadre si affrontano continuamente, con  precedenti in perfetta parità. Le sfide tra le due compagini in Liguria fino ad ora sono 4, tre di Serie B e una di Coppa Italia, con 2 vittorie per parte. Anche il numero di reti segnate dalle due squadre nel corso degli scontri sono uguali, ovvero tre reti realizzate sia dai campani che dai Liguri.

La prima sfida al Comunale di Chiavari risale al 17 Ottobre 2015, dunque durante la stagione 2015/16. In quell’occasione vinsero i padroni di casa per una rete a zero, decisivo fu il gol di Costa Ferreira. Ma l’anno successivo arrivò il riscatto per i granata. Il 20 Marzo 2017 infatti la squadra di Bollini si impose per uno a zero, con il gol decisivo firmato Massimo Coda. Tra l’altro quella volta la Salernitana regalò un grande dispiacere a Roberto Breda, simbolo granata ma allora allenatore della Virtus Entella. Nella stagione 2017/2018 ci fu ancora un successo per la Salernitana, questa volta guidata da Stefano Colantuono. Decisive furono le reti di Kiyine e Sprocati, che regalarono i tre punti all’esordio sulla panchina granata a Colantuono. Il mister romano infatti arrivò in un momento non facile per la Salernitana, succedendo a Roberto Bollini esonerato. Infine abbiamo la gara valevole per il terzo turno di Coppa Italia, con la Salernitana in Serie B e l’Entella in Serie C. In questo caso vinse la squadra di casa per due a zero, con gol decisivi di Currarino e Mota Carvalho. Una curiosità davvero interessante in questi pochi precedenti disputati, è la presenza quasi sempre di un’ espulsione granata nel corso dei match. Nel 2015 infatti fu espulso Manolo Pestrin, con un rosso diretto, poi l’anno dopo Antonio Zito, per doppia ammonizione, infine nel 2017/18 Joseph Minala, con 2 ammonizioni nel giro di 10 minuti.

Questa dunque è la storia della sfida tra i campani e i liguri, pronta Venerdì ad essere aggiornata con un nuovo capitolo.