Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: grande tradizione casalinga contro la Juve StabiaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com
mercoledì 1 luglio 2020, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: grande tradizione casalinga contro la Juve Stabia

Venerdì allo stadio Arechi di Salerno andrà in scena il derby campano tra Salernitana e Juve Stabia. Una sfida storica e dal forte valore simbolico, molto sentita da entrambe le piazze. Le due compagini si affrontano infatti ormai da moltissimi anni e in qualsiasi serie, dal campionato promozione degli anni Venti fino alla Serie B odierna, passando anche per diverse sfide di Coppa Italia. I precedenti a Salerno raccontano di una grandissima superiorità granata. Sono 22 infatti le sfide giocate a Salerno, tra stadio Vestuti e stadio Arechi, con 20 vittorie granata, un successo per gli ospiti e un pareggio. Una tradizione dunque davvero favorevole per la Salernitana, quando si tratta di giocare il derby tra le mura amiche. Addirittura allo stadio Arechi i granata sono completamente imbattuti, con 4 vittorie in 4 sfide.  Anche per quanto riguarda il numero di gol segnati, nei match giocati a Salerno, c’è una netta superiorità granata. La Salernitana ha realizzato infatti ben 57 reti, contro le sole 19 messe a segno dalla Juve Stabia nei 22 precedenti. La vittoria più larga della Salernitana risale alla stagione 1929/30, quando i granata si imposero addirittura per sette reti a zero. Subito dopo questo match, la stagione successiva, abbiamo anche un roboante 6-1 ottenuto dalla Salernitana sui rivali di Castellammare. A livello di reti i capocannonieri della sfida, con quattro reti realizzate, sono tutti granata. Giocatori del calibro di Miconi, Finotto, Brioschi, Cagna e Valese. Per quanto riguarda invece la Juve Stabia, a quota 3 gol abbiamo Candela e De Martino. Infine con 2 reti all’attivo abbiamo giocatori più recenti come Breda, Pisano, Tudisco e Calil per la Salernitana, mentre per la Juve Stabia Ferraiolo e Musella.

La prima sfida in assoluto tra le due compagini risale al campionato promozione del 1920, con la Salernitana che si impose per 2-0. L’anno successivo però, in prima categoria, arrivò la vittoria degli ospiti addirittura per quattro a zero. Fino ad ora quella è ancora l’unica vittoria ottenuta dalla Juve Stabia a Salerno, allora con il nome di Stabia. Per tutti gli anni Venti e Trenta il derby si giocò in quasi tutte le stagioni a Salerno, tra match valevoli per la prima/seconda divisone o Serie C. Il dominio granata in quegli anni fu davvero incredibile, con 10 sfide disputate e 9 vittorie della Salernitana. Nei primi tre anni degli anni Quaranta si giocarono quattro derby a Salerno, tre di Serie C e uno di Coppa Italia, tutti favorevoli ai padroni di casa. Negli anni Cinquanta ci fu solo un derby, seppur il primo e fino ad ora unico giocato in Serie B a Salerno. In quell’occasione vinse la Salernitana, per tre reti ad una. Arriviamo così agli anni Settanta e Ottanta, in cui si disputarono tre derby al Vestuti. Stavolta non tutti i match furono vinti dalla Salernitana, che incappò in due 1-1 nella stagione 1972/73 e 1987/88. Infine abbiamo le quattro sfide degli anni Novanta e Duemila, giocate allo stadio Arechi di Salerno. Partite tutte terminate con i tre punti conquistati dalla Salernitana, compresa l’ultima conclusasi con un successo di misura per 3-2 nel 2014/15.

Dunque Venerdì c’è l’obbligo di fare bene, per conquistare la prima vittoria post Covid-19 e non rovinare una bellissima tradizione di derby casalinghi contro la Juve Stabia.