Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, una sola vittoria all'Arechi contro il Chievo in sette precedentiTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
venerdì 5 febbraio 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, una sola vittoria all'Arechi contro il Chievo in sette precedenti

Domani pomeriggio, allo stadio Arechi di Salerno, andrà in scena l’ottavo capitolo della sfida tra Salernitana e Chievo in terra campana. Il match sarà un vero e proprio scontro diretto di alta classifica, con i granata e i clivensi vogliosi di ottenere i tre punti per mantenere il secondo posto e dare un segnale alle rivali. Per i ragazzi di Castori sarà davvero una sfida tosta, contro una squadra che viene da 11 risultati utili consecutivi e non perde dal 5 Dicembre, in trasferta contro il Frosinone. Dall’altro lato è pur vero che la Salernitana ha subito fino ad ora solo una sconfitta in casa, quindi è squadra difficile da battere tra le mura amiche. Si prospetta dunque una sfida del tutto equilibrata, come lo è sempre stata nel corso della storia dei match all’Arechi.

I precedenti a Salerno raccontano di un totale di sette sfide, con una sola vittoria granata, due clivensi e ben quattro pareggi. Anche a livello di gol segnati regna l’equilibrio, con undici marcature della Salernitana e dieci del Chievo. Tra i marcatori più prolifici è possibile citare due calciatori in particolare: Tudisco e Cerbone. Il primo ha realizzato in maglia granata tre reti all’Arechi contro il Chievo, il secondo invece vanta due marcature in maglia gialloblu a Salerno.

Il primo scontro ufficiale tra le due compagini, allo stadio Arechi, risale alla stagione di Serie B 1994/95. In quell’occasione, dopo un match equilibrato, si impose il Chievo grazie alla rete decisiva di Cossato. L’anno successivo la partita, invece, terminò in parità. Gli ospiti infatti andarono in vantaggio di due reti, grazie alla doppietta di  Gentilini, ma furono rimontati dalla Salernitana in tre minuti nella seconda frazione i gioco, con Tudisco che realizzò due gol. Lo stesso accadde la stagione 1996/97, con il Chievo avanti di due reti e ripreso dalla Salernitana. Stavolta furono Cerbone e Rinino a siglare il doppio vantaggio clivense, rimontato però tra il 37° e il 39° del primo tempo dalle reti di Tudisco e Artistico. Dopo due pareggi, nella stagione 1997/98, torna ad esserci una vittoria per una delle due compagini. Ad imporsi fu il Chievo per tre reti a due, con la doppietta di Di Vaio che non bastò ai granata per evitare la sconfitta. Salernitana che però riuscì a rifarsi due anni dopo, stagione 1999/00, con una netta vittoria per tre a zero, firmata Rossi e doppio gol di Guidoni. Le sfide di fine anni Novanta e inizio anni Duemila terminano con un pareggio, nell’annata di B 2000/2001, con reti decisive di Di Michele e Corradi. Infine l’ultimo precedente dello scorso anno, ancora concluso con il risultato di 1-1. Stavolta ad andare in vantaggio furono gli ospiti con Djordjevic, ripresi poi con un penalty da Kiyine.

Domani, quindi, la Salernitana di Castori andrà alla ricerca di una vittoria casalinga contro i clivensi che manca da inizio secolo. Non resta che dare parola al campo e godersi questo scontro di alta, altissima classifica.