Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Tifosi negli stadi: "Il CTS apre: si partirebbe da 1000"TUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
sabato 6 febbraio 2021, 10:30News
di TS Redazione
per Tuttosalernitana.com

Tifosi negli stadi: "Il CTS apre: si partirebbe da 1000"

"Il CTS apre: prima i 1000 in serie A", scrive la Gazzetta dello Sport in merito al ritorno dei tifosi negli stadi. "Federcalcio al lavoro, incontro con il comitato scientifico. Presente anche il basket: la svolta negli stadi in primavera grazie ai vaccini. Da una parte il Comitato Tecnico-Scientifico, dall’altra il mondo del calcio e del basket con i presidenti di federazione, Gabriele Gravina e Gianni Petrucci, e leghe di Serie A, Paolo Dal Pino e Umberto Gandini. Ordine del giorno: tempi e modalità di una possibile e ovviamente parziale riapertura al pubblico di stadi e palazzetti. Risultato: una discussione in un’atmosfera positiva con una road map che fa sperare. Fra 10-15 giorni si passerà dal confronto da remoto a quello in presenza. E allora si potrà fare, si spera, un altro passo avanti. Ma solo con dati incoraggianti sotto il profilo della curva epidemiologica, hanno detto gli scienziati.

Bisognerà soprattutto verificare che non ci siano stati effetti negativi delle riaperture di questi giorni con quasi tutta l’Italia tornata in zona gialla e la ripresa al 50 per cento della didattica in presenza nelle scuole superiori. Se la curva non dovesse incattivirsi ci sarebbero tutte le indicazioni per avvicinare il momento della riapertura anche per il pubblico negli eventi sportivi. Già è un segnale perché l’argomento era stato considerato in questi mesi un tabù vista la gravità dell’emergenza. Ora non è più così.

L’incontro si è svolto al più alto livello e anche questa è una notizia. Nel confronto con i dirigenti calcistici e cestistici infatti c’era Agostino Miozzo, il coordinatore del Cts. Ovviamente le intenzioni e questa specie di prima disponibilità vanno prese con il massimo della cautela. Ma un ipotetico percorso è stato disegnato e porta alla possibilità di ricominciare proprio da quota mille all’inizio della primavera. Tornando dunque a quella soglia minima che era stata toccata all’inizio dei campionati (nel basket si era andato anche oltre grazie ad alcune ordinanze regionali). Naturalmente con il progetto di crescere sfruttando anche l’avanzare della campagna di vaccinazione. E qui si potrebbe ricominciare, ne ha parlato a più riprese in queste settimane Gravina, con una riapertura mirata e destinata a tutti gli operatori sanitari. Un segnale di riconoscenza verso la prima linea della lotta al Covid. Da parte di un mondo del calcio che in questi mesi terribili, è stato, a torto o a ragione, accusato di egoismo", si legge nelle pagine nazionali.