Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, una sola vittoria in undici precedenti a PisaTUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Maschio
lunedì 8 febbraio 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, una sola vittoria in undici precedenti a Pisa

Neanche il tempo di archiviare il pareggio casalingo contro il Chievo, che domani la Salernitana dovrà già tornare in campo. I granata dovranno affrontare in trasferta il Pisa, squadra attualmente undicesima in classifica a quota 27 punti e davvero ostica da sfidare in casa. All’Arena Garibaldi, infatti, i toscani hanno perso solo un match in questa stagione, contro il Cittadella per quattro a uno. In Toscana non sarà una passeggiata quindi per i granata, come d’altronde per ogni match di questa Serie B 2020/21 davvero di alto livello. Inoltre anche storicamente il campo di Pisa è stato sempre abbastanza ostico per la Salernitana, come raccontano i precedenti della sfida in terra toscana. Fino ad ora, infatti, all’Arena Garibaldi le due compagini si sono affrontate 11 volte, con cinque successi pisani, altrettanti pareggi e solo una vittoria della Salernitana. Anche a livello di reti segnate, il bilancio è a favore dei padroni di casa. Il Pisa ha realizzato 13 reti negli undici precedenti casalinghi, mentre i granata di Salerno solo 7.

La prima sfida in assoluto tra le due squadre, a Pisa, risale alla stagione di Serie B 1938/39. In quell’occasione ad imporsi furono i padroni di casa per 3-1, così come dieci anni dopo con un risultato identico e sempre in serie cadetta. Nella stagione di B 1949/50 ci fu il terzo precedente in Toscana tra le due squadre, terminato anche stavolta con un successo pisano, per una rete a zero. Le sfide delle prossime due annate, si disputarono sempre in B e terminarono entrambe in parità. Con il risultato di 2-2 si concluse il match del 1950/51, mentre con il punteggio di 1-1 quello del 1951/52. Anche nel 1966/67 la sfida diede un punto a testa alle due squadre, con un pareggio a reti bianche. Nel 1978/79 il Pisa invece tornò al successo, stavolta però in un match valido per il campionato di Serie C1 terminato 1-0. Dopo molti anni di assenza di sfide tra Pisa e Salernitana, le due compagini tornarono a sfidarsi nella stagione di B 2008/09. In quell’occasione la Salernitana, guidata dall’attuale tecnico Castori, strappò uno 0-0 in Toscana contro il Pisa, allora guidato da Giampiero Ventura. Sempre con un pari a reti bianche terminò anche il precedente successivo della stagione 2013/14, stavolta in Prima Divisione. Nel 2016/17, invece, ci fu il primo e fino ad ora unico successo granata a Pisa. In quell’occasione, infatti, la Salernitana riuscì ad imporsi all’Arena Garibaldi per una rete a zero, con la zampata decisiva di Alessandro Rosina. Infine giungiamo all’ultimo precedente della scorsa stagione, con la Salernitana di Ventura che uscì sconfitta con il risultato di 2-1 per i padroni di casa.

Domani, dunque, ci sarà occasione per cercare di migliorare il rendimento a Pisa e per provare a tornare a conquistare un successo in trasferta, che manca ormai da Dicembre.