Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
L'ultima della Salernitana in Serie A, i ricordi volano a FIFA99
mercoledì 12 maggio 2021, 10:00News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte esportsweb

L'ultima della Salernitana in Serie A, i ricordi volano a FIFA99

La promozione della Salernitana in Serie A dopo tanti anni, ha sbloccato per i più nostalgici vecchi ricordi. Tra questi nei social predomina uno su tutti: FIFA99. In quell'edizione del videogame dedicato al calcio c'era la Salernitana e in molti potevano tentare la scalata virtuale al campionato di Serie A e per i più tenaci, all'Europa.

L'ultima Serie A della Salernitana risale al campionato 1998-1999. Ventitré anni fa, i campani calcarono i campi della massima serie quando ancora era il campionato più bello del mondo. In panchina sedeva Delio Rossi poi esonerato e nella rosa spiccava la presenza di Rigobert Song, ai Mondiali francesi con il Camerun. Era l'anno della maglia granata dell'Asics, di capitan Breda, del sanguigno Salvatore Fresi ma soprattutto di Gennaro Gattuso a centrocampo. La permanenza fu solo di una stagione. Per un solo punto si classificarono quindicesimi (il campionato era a diciotto squadre) al quartultimo posto che riconsegnava la società nuovamente alla Serie B.

FIFA99 era erede di una precedente edizione che fece la storia sia in termini di vendite ma soprattutto di successo mediatico. Dalle colonne sonore agli aggiornamenti. Grande quindi fu l'attesa nel giorno della sua uscita. Le voci della telecronaca erano di Giacomo Bulgarelli e Massimo Caputi. Il calciatore che compare sulla copertina originale del videogioco era Dennis Bergkamp, mentre nella versione italiana l'uomo copertina era Christian Vieri. Di quell'anno si ricorda che il gioco non aveva i diritti d'immagine di Ronaldo che era presente con il nome A. Calcio. I suoi diritti erano stati assegnati al videogioco a lui dedicato, Ronaldo V-Football.