Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Cagni: "L'Arechi è un campo caldo, bisognerà allestire una squadra adeguata"TUTTO mercato WEB
martedì 15 giugno 2021, 21:30News
di TS Redazione
per Tuttosalernitana.com
fonte il Mattino

Cagni: "L'Arechi è un campo caldo, bisognerà allestire una squadra adeguata"

Gigi Cagni ha conosciuto la realtà di Salerno e dal mare della Liguria, regione in cui da tempo ha scelto di vivere, ricorda: "Quella curva dice è unica".
"Sono stato contento per la gente e per Castori. Di lui si dice sempre che è bravo ad infondere un determinato spirito, una certa mentalità, ma c'è dell'altro. Penso che per ottenere risultati ci sia dietro un grande lavoro. Castori va valutato anche sul piano tattico, per la sua capacità di dare una grande impronta in fase difensiva e non solo. Se una squadra non subisce tanti gol ed è capace di segnare quelli che servono per vincere le partite, possiamo dire che è una squadra che gioca male? Per me non è così. Anzi. Io credo che vadano dati a Castori i giusti meriti per come ha saputo costruire ed impostare il lavoro e, di conseguenza, il gioco della Salernitana". 
Sulla Salvezza. "La mia prima esperienza in A con il Piacenza. Conservammo il nucleo storico della squadra, ma capitò di retrocedere e poi di risalire. Erano campionati duri, le squadre più forti avevano dei grandissimi campioni. Ora penso che il livello in linea generale sia un po' sceso.

Perciò, se fai le scelte giuste, se stai bene fisicamente e mentalmente, se accetti che in alcuni momenti della stagione puoi anche perdere qualche partita in fila, puoi anche giocartela fino all'ultimo. Lo Spezia insegna sotto questo aspetto. Bisogna tenere presente un fatto: il passaggio da una categoria all'altra comporta necessariamente la necessità di adeguarsi perché cambia tanto dal punto di vista fisico e tecnico. Poi, può capitare che in una stagione delle squadre abbiano dei problemi, come è capitato al Torino ed alla Fiorentina nello scorso campionato o anche allo stesso Cagliari, ed allora per le neopromosse c'è possibilità di fare la corsa anche su qualche altra rivale. Di sicuro, in partenza chi sale dalla B sa che nel suo destino c'è la sofferenza perché per provare a salvarsi in serie A bisogna avere voglia di lottare e soffrire". 
Sui granata in A. "La Salernitana può avere un vantaggio rispetto ad altre squadre che è rappresentato dal ritorno della gente allo stadio. L'Arechi è un campo caldo, la curva è capace di dare sempre una spinta in più e, dunque, questo potrebbe essere un fattore. Poi, è chiaro che bisognerà allestire una squadra adeguata per la categoria. Non voglio entrare nel merito perché da lontano non è facile avere un quadro preciso della situazione". 
Sulla multiproprietà. "C'è tempo fino al 25 giugno e mi auguro che la si risolva. Sicuramente le regole vanno rispettate, per cui credo che Lotito dovrà vendere. E' un presidente scafato, che magari non sarà simpatico a tutti, che tante volte, specie nei suoi comportamenti in Lega o Figc, potrà aver sbagliato, ma che sia con la Lazio sia con la Salernitana ha ottenuto risultati che sono oggettivamente importanti".