Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, Valerio Mantovani e il sogno Serie A con i granataTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 18 giugno 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, Valerio Mantovani e il sogno Serie A con i granata

Il calvario sembra finalmente giunto al termine per Valerio Mantovani, uno dei calciatori più sfortunati presenti nella rosa granata degli ultimi anni. Dopo molto tempo, infatti, il calciatore romano sembra aver ritrovato quella continuità di forma e rendimento, persa nell’ultimo anno e mezzo. A dimostrarlo sono state le prestazioni in campo agli ordini di Castori, ma anche i numeri in ripresa di questa annata 2020/2021. Mantovani infatti ha disputato questa stagione 17 match, 16 in campionato ed 1 in Coppa Italia, per un totale di 1271 minuti. Di queste 16 presenze in B ben 10 sono durate 90 minuti, dunque i segnali di ripresa  sono ottimi e, incrociando le dita, il peggio sembra passato.

L’ultimo match ufficiale giocato dal difensore centrale, prima di questa stagione, risaliva infatti al 6 Giugno 2019, ovvero il play-out giocato e vinto ai rigori dalla Salernitana contro il Venezia. In quell’occasione il difensore romano giocò ben 120 minuti, essendo uno dei leader del reparto arretrato salernitano. Mantovani sembrava davvero uno dei calciatori più promettenti e talentuosi della rosa granata, una delle poche note positive della tormentata stagione 2018/19 della Salernitana. In realtà poi dopo quel match iniziò un vero e proprio calvario per il centrale granata, che si troverà a lottare con un fastidiosissimo infortunio muscolare al flessore. Precisamente nell’estate del 2019 Mantovani accusa un distacco tendineo del muscolo flessore della coscia, che gli fa saltare tutto il ritiro estivo con mister Ventura. Ad Ottobre così arriva la decisione di effettuare un’operazione in Finlandia, per cercare di recuperare al meglio da questo problema muscolare. Nell’intervento viene rimosso un frammento osseo e sistemato il tendine al gluteo, ma tutto ciò gli comporterà tempi di recupero molto lunghi. Dopo l’operazione infatti il medico sociale della Salernitana esclude qualsiasi possibilità di recupero prima della fine del 2019, comunicando al tecnico Ventura di un ritorno di Mantovani previsto per gli inizi del 2020.

Neanche a farlo apposta, quando sembrava sulla via del recupero arriva la pandemia e il Covid-19. Coronavirus con il quale Mantovani avrà spiacevoli inconvenienti nei mesi di Aprile e in quelli estivi. Ad Aprile infatti viene beccato a festeggiare il compleanno di Francesco Di Tacchio a casa del centrocampista granata. Episodio che costerà a tutti i presenti, compreso il difensore, una multa di 400 euro. Tutto il periodo di quarantena sarà sfruttato da Mantovani comunque per cercare di recuperare al meglio dall’infortunio, in vista della ripresa del campionato in estate. I tempi però non sono ancora maturi e quindi il difensore non riuscirà neanche a tornare in campo nei mesi di Giugno e Luglio. Con l’inizio della stagione 2020/21, in occasione del ritiro di Sarnano, sembra finalmente essere arrivato il momento del ritorno in gruppo per gli allenamenti. In realtà non sarà così, perché dopo il rientro dalle vacanze in Sardegna Mantovani scopre di essere stato a contatto con un positivo e dunque sarà costretto a due settimane di isolamento. Tutto ciò gli fa saltare il ritiro di Sarnano con Castori, con i medici però che a metà Settembre gli danno finalmente l’idoneità per riprendere l’attività sportiva.

Dopo questo lunghissimo calvario, quindi, Mantovani è pronto ad essere di nuovo protagonista con la maglia granata in Serie A. La massima serie che tanto sognava di giocare già ai tempi delle giovanili del Torino e che ora con la Salernitana potrà diventare realtà. L’obbiettivo sicuramente poi è quello di rimanerci in A, auspicando che ciò possa accadere con la Salernitana. Mantovani infatti è un difensore ancora giovane, 25 anni, con grande tempismo nelle chiusure, aggressivo negli anticipi e con ottime abilità in fase di impostazione. Tutte qualità che potranno essere utili al tecnico granata, sia impiegando il centrale granata in una difesa a quattro nel 4-4-2, sia in una possibile difesa a 3 posizionando Mantovani a destra. Non resta che aspettare, con l’auspicio che stavolta possa essere davvero la volta buona per un calciatore di qualità e molto forte come Valerio Mantovani.