Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
Tanti auguri Bersagliera! Festa per i 102 anni tra la gioia promozione e l'incertezza per il futuro
sabato 19 giugno 2021, 00:00Editoriale
di Valerio Vicinanza
per Tuttosalernitana.com

Tanti auguri Bersagliera! Festa per i 102 anni tra la gioia promozione e l'incertezza per il futuro

Valerio Vicinanza, laureato in Filologia Classica nel 2017, vicedirettore di TuttoSalernitana.com dal 2020.

102 anni e non sentirli. Oltre un secolo di passione, di senso di appartenenza, di calore e di emozioni che solo il granata sa regalare. Era il 19 giugno del 1919 quando Matteo Schiavone, Adalgiso Onesti e altri otto soci diedero vita alla favola dell'Unione Sportiva Salernitana, che si tramanda ancora oggi e continua a scaldare i cuori di tutti i salernitani, sempre orgogliosi della propria squadra, sia nella gioia che nel dolore. E' questa, forse, la più grande forza di questi colori, simbolo di un intero popolo.

Mai regalo migliore della terza promozione in Serie A della sua storia per la Salernitana, che però, nel suo centoduesimo anniversario, si ritrova sospesa tra l'incontenibile gioia per lo storico traguardo e la più totale incertezza sulle sorti societarie. La banda Castori ha riconsegnato l'intera Salerno alla dimensione che più le compete e la tifoseria freme per l'esordio in massima serie, ma è altrettanto innegabile che in città, nelle ultime settimane, si respiri un clima pesante e domini l'incertezza. A sette giorni dalla scadenza fissata dalla Figc, la società di via Allende non ha ancora trovato una soluzione per la multiproprietà e cresce la preoccupazione. Lotito e Mezzaroma stanno lavorando alacremente per il bene della Salernitana e la nostra convinzione è che si arriverà presto a una risoluzione che possa risollevare gli animi. Resta il più totale riserbo sulle trattative di cessione, ma nelle ultime ore tutto sembra condurre all'ipotesi trust, specialmente dopo l'apertura della Figc che comunque richiede precise garanzie.  

Vietato ogni passo falso per evitare di compromettere un risultato straordinario come la promozione raggiunta con pieno merito sul campo. Chissà che proprio per il compleanno del club Lotito non faccia il suo ultimo "regalo" alla Salernitana, annunciando nelle prossime ore l'attesa fumata bianca. Restiamo fiduciosi, perché una storia così straordinaria non può che concludersi con un lieto fine. Buon compleanno Bersagliera, ci si rivede in Serie A!