Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, Marchetti sfiducia anche Fabiani: “Giocatori scelti da ds e Castori”
martedì 19 ottobre 2021, 10:00News
di TS Redazione
per Tuttosalernitana.com
fonte La Città

Salernitana, Marchetti sfiducia anche Fabiani: “Giocatori scelti da ds e Castori”

Alcuni calciatori della Salernitana l’avrebbero fatta franca, l’allenatore Castori no. "Mica potevamo mandare via la squadra, certi giocatori personalmente li avrei allontanati per come si sono comportati in campo. Ma, invece, per tutti ha pagato il tecnico". Ugo Marchetti, generale in pensione ed amministratore unico del club granata, dopo l’esonero del mister che a maggio ha riportato l’ippocampo in Serie A non si pente della scelta.

Ma i modi potevano essere più garbati rispetto ad una seconda nota del club apparsa ai più “ad personam” oltre che poco rispettosa di un uomo che da allenatore non si è di certo mai tirato indietro?
"Chiariamo, subito. Da un lato c’è stato il commiato ufficiale all’allenatore Castori con un primo comunicato, dopo una nota sempre ufficiale sullo stato dell’arte in cui abbiamo dovuto prendere nota di un lavoro che in classifica non ha dato frutti relegando la Salernitana all’ultimo posto in classifica".

Quindi?
"Ribadisco che Castori è una persona perbene, un gran galantuomo ed un ottimo allenatore con notevole professionalità. Ma i fatti parlano chiaro e sei sconfitte in otto gare non possono essere, purtroppo, cancellate".

Eppure fino a sabato mattina gli era stata rinnovata assoluta fiducia.
"Pensi a quando si finisce sotto una valanga, bisogna sapersi rialzare e prendersi tutto per ricominciare".

Solo colpa dell’allenatore?
"Come detto in campo ci vanno i giocatori ed alcuni di loro hanno effettivamente deluso. A La Spezia è stato inspiegabile vedere cosa hanno combinato o meglio non saputo fare".

Ma le scelte sull’attuale rosa chi le ha fatte?
"Mi creda se dico che sono stati acquistati tutti i calciatori che effettivamente volevamo e che sono stati indicati dall’allenatore Castori e dal direttore sportivo Fabiani".

Quindi nessun condizionamento e difficoltà per le vicende societarie che determinano l’assenza di una proprietà?
"Assolutamente. Abbiamo agito in base a quelle che erano le direttive tecniche".

L’esonero, pertanto, una scelta ponderata?
"Si, non contro l’uomo, Anzi è stata una decisione sofferta quella di esonerare il nostro allenatore a cui vanno riconosciuti grandi meriti ma a cui i risultati in questa stagione non hanno dato ragione".

Quando ha deciso?

"Innanzitutto non è stata solo una mia decisione, ma condivisa. Diciamo che la partita a La Spezia è stata solo l’ultimo tassello di una situazione non favorevole alla Salernitana e che ci ha indotto a cambiare allenatore".

Ma in campo non è sceso Castori.
"Vero ed è per questo che sono molto dispiaciuto di aver dovuto sottoscrivere l’esonero di Castori. Ma se la squadra non gioca la responsabilità è del mister. Il brutto del calcio, purtroppo. Ma resta immutata la stima nei riguardi della persona Castori".

Intanto è Colantuono il nuovo allenatore della Salernitana.
"L’ho visto molto concentrato e motivato, ha una gran voglia di allenare e fare bene".

L’ha incontrato?
"Gli ho parlato e ci siamo scambiati le nostre impressioni. Credo che darà un nuovo entusiasmo. Naturalmente ci attendiamo risultati sul campo".

Lei è sempre convinto che la Salernitana può salvarsi?
"Certo, fermamente. Ed invito tutti a crederci. A cominciare, naturalmente, dai calciatori perché tutto dipende da loro per risalire la china. Anche alla tifoseria chiedo il sostegno che di fatto da sempre assicura".

Tifosi granata apparsi in parte divisi sull’esonero di Castori.
"Questo è il momento di guardare avanti e di stare tutti insieme per la Salernitana perché possiamo farcela a restare in Serie A".

Lo dicono anche le altre società in zona retrocessione.
"Ed allora mettiamocelo in testa forte soprattutto noi che amiamo la Salernitana, possiamo e dobbiamo restare in Serie A".