Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, ecco le caratteristiche di un nuovo arrivo nel reparto difensivoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 25 gennaio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, ecco le caratteristiche di un nuovo arrivo nel reparto difensivo

Continua la ricerca di rinforzi per la rosa granata del direttore sportivo Walter Sabatini, per cercare di aumentare la qualità e l’esperienza ad alto livello della Salernitana. Come più volte dichiarato dal dirigente umbro, ciò di cui va alla ricerca corrisponde a profili di calciatori con esperienza in massima serie, ma soprattutto con grande fama e voglia di lottare.

Ecco allora che a Salerno arriverà un giocatore che dell’ultima caratteristica fa proprio il suo punto di forza. Colui a cui si fa riferimento è Pasquale Mazzocchi, difensore del Venezia in arrivo a Salerno per provare a centrare l’impresa salvezza. Tutti riconoscono in lui una grandissima grinta e una forza di volontà immensa, che mette sempre in campo durante le partite. Ma d’altronde basta solo leggere le parole nel post su Instagram sul suo profilo, per capire la convinzione del calciatore approdato a Salerno. Il difensore infatti parla di guerra da dover vincere con i suoi nuovi compagni e si dichiara entusiasta di iniziare questa nuova lotta.

Oltre a ciò poi Mazzocchi è un terzino di grande corsa, con una buona velocità e soprattutto abile nello svolgere sia la fase difensiva che quella offensiva. Il suo ruolo naturale infatti è quello di terzino destro, ma più volte in carriera grazie al suo dinamismo è stato impiegato anche sulla fascia destra a centrocampo. Con i suoi 26 anni sulle spalle il calciatore si trova nel suo migliore momento di forma e di carriera, con la giusta consapevolezza e maturità di poter fare assolutamente bene in massima serie. Questa stagione infatti  è finalmente riuscito a debuttare in Serie A con la maglia del Venezia, dopo tantissime esperienze nelle serie minori.

La sua carriera inizia nelle giovanili dell’Hellas Verona, in cui rimane per una stagione e mezzo tra il 2012 e il 2014. A gennaio dell’ultimo anno citato infatti arriva la proposta della Bellaria Igea Marina, che gli permette di provare la sua prima esperienza nel calcio professionistico. Dopo 8 presenze collezionate, però, a fine stagione il terzino approda in Lega Pro alla Pro Piacenza, disputando solo 6 partite in tutto il girone d’andata. Davvero poco spazio per Mazzocchi quindi, che decide a Gennaio del 2015 di trasferirsi a Rimini. Qui troverà maggiore continuità, rimanendo anche l’anno successivo e collezionando in una stagione e mezza 25 presenze e un gol. A Gennaio del 2016 arriva però la chiamata prestigiosa del Parma, che lo preleva dal Rimini e lo fa diventare uno dei punti fermi dei crociati dalla Serie D fino alla B. Dal 2016 fino al 2018, infatti, Mazzocchi disputerà ben 64 partite con il Parma, segnando anche 3 reti. Da qui in poi il terzino napoletano non scenderà più di categoria, rimanendo in B anche nella stagione 2018/19. Nell’estate del 2018 approda infatti al Perugia, con il quale disputerà 62 match in due annate. Nel 2020, infatti, Mazzocchi sposa il progetto del Venezia, rivelandosi uno dei grandi protagonisti della promozione in A dei veneti. Il terzino giocherà ben 40 partite, tra campionato e coppa, mettendo a segno anche una rete.

Fino ad ora in questa stagione a Venezia Mazzocchi ha collezionato ben 18 presenze, regalando sempre prestazioni di spessore sia dal punto di vista tecnico che fisico. Si spera possa continuare a fare ciò anche qui a Salerno, portando qualità tecniche sulla fascia destra e una sana voglia di lottare. Ma su questo ci sono davvero pochi dubbi, per un calciatore abituato a convivere con le difficoltà e con una grande voglia nel superarle.