Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Esclusive TS
TS – Dal Brasile: “Ederson, ecco a chi somiglia. Piaceva in Inghilterra”
venerdì 28 gennaio 2022, 20:30Esclusive TS
di Ferdinando Gagliotti
per Tuttosalernitana.com

TS – Dal Brasile: “Ederson, ecco a chi somiglia. Piaceva in Inghilterra”

Oggi pomeriggio, dal Brasile – mentre lì era ancora mattina – è arrivata una bellissima notizia per i tifosi della Salernitana. Con una nota ufficiale, il Corinthians ha fatto sapere di aver richiamato Ederson dal Fortaleza. Poi, per completare la gioia granata, ha svelato la prossima destinazione del giocatore: Salerno. Il classe ’99 è dunque un promesso sposo del club granata: per conoscerlo meglio abbiamo intercettato Yago Rudà, giornalista brasiliano di UOL Esporte che lavora proprio sul Corinthians.

Yago, a che punto siamo con la trattativa?

“La trattativa è conclusa, tuttavia il tipo di accordo non ci è stato comunicato. Ederson arriverà questo fine settimana a Salerno per sottoporsi alle visite mediche e firmare con il club”.

In Italia si sa poco di lui: che tipo di giocatore è Ederson?

“Ederson è un centrocampista difensivo con una buona qualità nei passaggi, grande forza fisica e un'ottima lettura del gioco. Può giocare sia come mediano, proteggendo i difensori e fornendo supporto alla costruzione di gioco, sia come interno, quindi con più libertà a disposizione per essere coinvolto nella manovra offensiva".

Nell'ultima edizione del Campionato Brasiliano si è distinto nei contrasti e nei recuperi palla, risultando decisivo per il Fortaleza in fase di non possesso. Sebbene non sia la sua caratteristica più eccezionale, Ederson sa anche dare una mano all'attacco e contribuire alla finalizzazione”.

Lo paragonate a qualcuno, in Brasile?

“È una domanda delicata (ride, ndr). Vedo Ederson con caratteristiche simili ad Allan, passato per Udinese e Napoli. La differenza è che Ederson non è un marcatore così agguerrito a centrocampo e ha un gioco più equilibrato, essendo anche un costruttore. I due, però, hanno una grande forza fisica e possono ricoprire più di un ruolo a centrocampo”.

Qual è il modulo in cui Ederson riesce ad esprimersi al meglio?

“Da mediano in un centrocampo a due, senza dubbio. È un giocatore dinamico e moderno, che sa costruire e distruggere”.

Pronto a giocare in un campionato importante e difficile come quello italiano?

“Non credo che avrà grossi problemi ad adattarsi. Ederson ha lavorato con le giovanili brasiliane, ha giocato nel campionato brasiliano ad altissimo livello, ha anche suscitato l'interesse del Newcastle,  in Inghilterra, e ha giocato in una squadra – il Fortaleza - di grande imposizione fisica. L'anno scorso è stato eletto in Brasile come uno degli atleti under 23 con il maggior potenziale nel nostro calcio”.