Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, i precedenti in casa contro il Cagliari sorridono ai granataTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
venerdì 6 maggio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, i precedenti in casa contro il Cagliari sorridono ai granata

Dopo la vittoria contro il Venezia, domenica la Salernitana di Nicola ha una grande occasione per staccare un’altra diretta concorrente alla salvezza. All’Arechi infatti arriva il Cagliari, appena superato in classifica dai granata grazie al successo ottenuto contro il Venezia. La sfida di domenica sarà dunque un vero e proprio dentro fuori per le due squadre, in modo specifico per i sardi che perdendo rischierebbero fortemente la retrocessione.

La tensione quindi sarà a mille, ma la Salernitana può contare sul fattore campo. Un’Arechi ancora una volta stracolmo di passione, pronto a spingere e sostenere i granata dal primo all’ultimo minuto. L’atmosfera dello stadio quindi potrebbe essere un’altra grande difficoltà per il Cagliari, come già accaduto qualche volta in passato. I sardi infatti più di una volta hanno faticato a Salerno nella loro storia, perdendoci in ben 8 occasioni.

I precedenti raccontano infatti di 14 sfide disputate in terra salernitana, con appunto 8 vittorie granata, 5 cagliaritane e solo un pari. A livello di reti segnate, invece, il bilancio presenta un maggiore equilibrio, con 17 gol messi a segno dai granata e 16 dai rossoblu.

La prima sfida in assoluto a Salerno tra le due compagini, risale alla stagione di Serie B 1952/53. In quell’occasione si impose la Salernitana, con una vittoria di misura per 1-0. Successivamente Salernitana e Cagliari si affrontano consecutivamente al Vestuti per altri tre anni, sempre in cadetteria, fino alla stagione 1955/56. In questo breve periodo il bilancio racconta di una vittoria a testa e un pareggio nel campionatp 1955/56, l’unico fin qui delle 14 sfide. Per tornare a vedere una sfida tra i granata e i rossoblu a Salerno, bisogna poi arrivare fino al termine degli anni 80’. Precisamente alla stagione 1987/88, quando in Serie C1 la Salernitana si impose al Vestuti per 1-0. Risultato che invece cambiò l’anno successivo, sempre in Serie C1, quando fu il Cagliari ad ottenere il successo per 1-2.

Quasi dieci anni dopo poi la Salernitana ed il Cagliari si incontrano, stavolta all’Arechi, prima in Serie B e poi in Serie A. Nel primo caso, durante la stagione 1997/98, furono i granata a vincere per 1-0, mentre in massima serie fu il Cagliari a trionfare con il risultato di 1-3. Giungono così gli anni Duemila e subito in apertura, nel corso della stagione 2000/01, le squadre si sfidano nello stesso anno in due occasioni all’Arechi. Prima in Coppa Italia e poi durante il campionato di B, con entrambi i match terminati 2-1 in favore della Salernitana. Vittoria che si ripeterà per i granata anche l’anno successivo, 2001/02, stavolta con il risultato di 1-0. Il Cagliari però riesce a reagire e si vendica nella stagione di B 2002/03, vincendo per 1-2 e portando a casa i tre punti.

Infine si arriva agli ultimi due precedenti, entrambi in Serie B, delle stagioni 2003/04 e 2015/16. In quello più lontano dal punto di vista temporale, si impose la Salernitana per 3-2, mentre nel più recente il Cagliari sbancò l’Arechi con il risultato di 0-2.