Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, ad Empoli per invertire il bilancio negativo al CastellaniTUTTO mercato WEB
venerdì 13 maggio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, ad Empoli per invertire il bilancio negativo al Castellani

Sabato alle 15.00 allo stadio Castellani di Empoli la Salernitana di Nicola va alla ricerca di punti, per avvicinarsi sempre di più all’ obbiettivo salvezza. Le motivazioni dei granata saranno moltissime, dunque, seppur non sarà facile imporsi in terra toscana, in un campo storicamente ostico.

I precedenti raccontano infatti di 17 precedenti totali giocati ad Empoli, con solo tre vittorie granata, due pareggi e dodici vittorie toscane. Inoltre la Salernitana non vince da otto partite al Castellani e addirittura negli anni 2000 ha solo ottenuto un punto in Toscana. Precedenti non incoraggianti dunque per la squadra granata, in svantaggio anche nel numero dei gol segnati nelle varie sfide. 36 sono infatti i gol realizzati dall’Empoli nei 17 precedenti, contro i soli 13 della Salernitana. Rimanendo sempre sui gol a guidare la classifica marcatori è l’ex attaccante della nazionale Eder con 4 reti, tutte segnate nella sfida del 2009/10, seguito poi da un giocatore granata, ovvero Marco Di Vaio con tre gol realizzati nell’unico precedente in Serie A. Già dai nomi di questi due marcatori è possibile notare quanto Empoli Salernitana sia una sfida che nel corso degli anni ha visto all’opera molti talenti del nostro calcio. La classifica marcatori della sfida infatti può vantare nomi del calibro di Di Natale, Lodi, Maccarone, Bresciano, Di Michele, Dionisi, Caputo; oltre ai già citati Eder e Di Vaio. Poi, solo considerando i tempi più recenti, molti sono i calciatori che hanno vestito entrambe le casacche. Tra questi possiamo citare Tosto, Vannucchi, Caputo, Donnarumma, Rodriguez e molti altri.

Domani quindi sarà scritta un’altra pagina importante di una sfida che, da moltissimi anni, vede una contro l’altra le due compagini. I primi due precedenti in terra toscana infatti risalgono alla fine degli anni Quaranta, più precisamente alle stagioni 1948/49 e 1949/50. Entrambe le partite furono vinte dall’ Empoli per due a zero, con grande protagonista il giocatore della squadra di casa Calichio a segno in tutte e due i match. Dopo quelle due sfide le due compagini tornano ad affrontarsi a fine anni Settanta/ inizio anni Ottanta, stavolta sempre in Serie C1. I tre precedenti di questi anni terminarono con un pareggio nel 1978/79, una vittoria granata per due a zero nel 1979/80 e una vittoria empolese di misura per uno a zero nel 1982/83. Arriviamo così agli anni Novanta, anni di grandi vittorie per la Salernitana contro i toscani. Nonostante infatti il primo precedente della stagione 1996/97 in Serie B terminò con una sconfitta per i granata, poi ci furono due grandi vittorie. In primis la vittoria per 2-3, con tripletta di Marco Di Vaio, nell’unico precedente giocato fino ad ora in Serie A e in secondo luogo il secco 0-3 inflitto dai granata all’Empoli nella stagione successiva. Questa fino ad ora è l’ultima gioia per la Salernitana ad Empoli, perché, come già detto prima, nelle nove sfide degli anni Duemila ci sono state solo sconfitte e un pareggio. Partendo dalla stagione 2000/01 in Serie B con una sconfitta per due a uno, passando poi per i due ko rimediati nella stagione successiva, in Coppa Italia e in Serie B. Infine sempre con un pareggio e un risultato negativo per la Salernitana sono poi terminati gli ultimi cinque precedenti, tutti giocati in B. Tra questi un sonoro 5-2 nel 2009/2010 e l’ultima sfida finita 5-0.

I precedenti quindi non sorridono troppo alla Salernitana, che però sabato ha una buonissima occasione per invertire la rotta, magari ricordando i fasti degli anni Novanta.