Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, dov'eravamo rimasti?TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 7 settembre 2022, 17:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, dov'eravamo rimasti?

In attesa della sfida di domenica alle 20.45, allo Juventus Stadium, contro la Juventus di Massimiliano Allegri, è giusto ricapitolare la situazione in classifica della Salernitana, ma anche delle sue avversarie.

Prima della partita contro l’Empoli, che era uno dei 3 posticipi del Monday Night, gli altri erano Monza – Atalanta e Torino – Lecce; la situazione in classifica era questa:

Salernitana*, Verona, Spezia 5 punti – Empoli*, Bologna (da ieri è stato ufficializzato l’esonero dell'allenatore degli emilianiSinisa Mihajlovic. Scelta molto discutibile quella di Joe Saputo, presidente dei rossoblù) 3 – Lecce*, Sampdoria 2 – Cremonese 1 – Monza* 0.

*= una partita in meno

Situazione di classifica scaturita dopo le seguenti partite delle seguenti squadre:

Cremonese – Sassuolo 0-0

Spezia – Bologna 2-2

Verona – Sampdoria 2-1

Salernitana – Empoli si concluse sul risultato di 2-2. Un risultato giusto il pareggio per le due squadre. Campani e Toscani, che, da questa partita ottengono note positive e negative. Le note positive sono sicuramente da trovare nei due reparti offensivi che funzionano. Per i granata, Dia comanda questo reparto, gli azzurri, han visto finalmente sbloccarsi Martin Satriano, giovane di scuola Inter di grandi prospettive, ma anche Sam Lammers, arrivato qua ad Empoli, in cerca di un rilancio dopo stagioni difficili. Altra nota positiva è anche da trovare negli esterni per ambedue le parti. La Salernitana con Pasquale Mazzocchi, l’Empoli con Fabiano Parisi. Ormai i due son cresciuti e son diventati i fari delle due squadre. Le note negative, invece, possiamo trovarle nei due reparti difensivi. Anche se, per la Salernitana, sono note negative, ma a metà. Perché, la pessima prestazione di Norbert Gyomber, ma soprattutto di Federico Fazio, viene un po' coperta dai 34’ spettacolari giocati dal nuovo acquisto Flavius Daniliuc, alla sua prima presenza con la maglia granata. È partito dalla panchina avendo esso avuto la febbre nei giorni precedenti alla sfida. Davide Nicola lo ha buttato nella mischia, facendolo entrare al posto di Gyomber, e lui ha risposto subito presente. Buon segno questo per il proseguo della stagione, ma anche per il futuro, essendo un classe 2001, anche aspettando Lovato, ancora ai box per infortunio, ma che può dare un grande apporto alla squadra quando tornerà. Insomma, due squadre che convincono e che fanno capire che possono ottenere una salvezza tranquilla.

Salvezza tranquilla, che a meno di colpi di scena, non potranno avere forse Lecce e Monza. Lecce che però gioca bene, ma non basta il bel gioco per fare risultato e per fermare il Torino, a casa loro. Toro, che grazie al gol di Vlasic, vince la partita per 1-0. Al Lecce, per salvarsi, serve un qualcosa in più tecnicamente, anche se già ora è considerata una squadra ostica, soprattutto per il carattere che mette in campo in ogni partita, ma anche per giocatori come Umtiti, Strefezza e Di Francesco.

Monza che invece, anche se tecnicamente non ha nulla da invidiare alle altre squadre che lottano per la salvezza assieme ad essa, ma è ancora in un limbo da cui non riesce ad uscire. Ha perso la 5° partita su 5 partite giocate, nonchè è l'unica squadra a non aver ancora raccolto almeno un punto in classifica. Ora contro l’Atalanta, conclusasi col risultato di 0-2. I gol bergamaschi son stati siglati da Hojlund e Marlon.

Le due squadre ultime citate, si affronteranno domenica alle ore 15, in terra salentina. Partita che inizia già a valere un quarto di stagione.

La Salernitana, come detto prima, nella sesta giornata di campionato, affronterà la Juventus, in trasferta, allo Juventus Stadium (domenica ore 20.45).

Le altre partite della sesta giornata, delle squadre impegnate nella lotta salvezza:

Napoli – Spezia (sabato ore 15.00);
Atalanta – Cremonese (domenica ore 12.30);
Bologna – Fiorentina (domenica ore 15);
Lecce – Monza (domenica ore 15);
Lazio – Verona (domenica ore 18);
Empoli – Roma (lunedì ore 20.45).

Classifica prima della sesta giornata di campionato:

Salernitana 6 punti - Verona, Spezia 5 – Empoli 4 - Bologna 3 – Lecce, Sampdoria 2 – Cremonese 1 – Monza 0