Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, tutti i precedenti della sfida contro la JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 9 settembre 2022, 17:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, tutti i precedenti della sfida contro la Juventus

Domenica sera, alle ore 20.45, all’Allianz Stadium, la Juventus ospiterà la Salernitana, partita valevole per la 6° giornata di campionato. Dopo 5 giornate, le due squadre sono distanti 3 punti in classifica. I bianconeri sono avanti in classifica rispetto ai granata. 9 punti contro 6 punti. 2 vittorie e 3 pareggi contro 1 vittoria, 3 pareggi ed 1 sconfitta.

Sarà il 7° confronto tra le due compagini. Le 6 sfide precedenti sono state giocate tutte in Serie A. I risultati sono, finora, a favore della Vecchia Signora. La Salernitana, infatti ha vinto solo una volta contro di essi. Stagione 1998/99. Stadio Arechi. 31 Giornata di campionato. Salernitana – Juventus 1-0. Decise la sfida un gol di Marco di Vaio, ossia l’11esimo gol dei 12, segnati in quella stagione dall’attaccante di scuola Lazio, con la maglia della squadra dell'Ippocampo. Quest’ultimo che poi, nell’estate del 2002, approda in prestito ai bianconeri, acquistato dal Parma. La società piemontese, poi, lo riscatterà l’estate successiva, pagandolo 14 mln. Con la Juventus giocherà 84 partite, realizzando 28 gol e 12 assist. Poi nel calciomercato estivo 2004 verrà venduto al Valencia per 11 mln di euro.

Le altre 5 sfide dove i piemontesi ed i campani si sono affrontati, si sono concluse con 1 pareggio (Stagione 1947/48. Stadio Vestuti. 18esima giornata di campionato. Salernitana – Juventus 0-0); e con 4 vittorie per la Juventus, di cui 3 in casa (stagione 1947/48. Stadio Olimpico di Torino. 39esima giornata di campionato. Juventus – Salernitana 2-0. I gol di Silvio Rispoli e Pietro Enrico Magni; stagione 1998/99. Stadio delle Alpi. 14esima giornata di campionato. Juventus – Salernitana 3-0. Tripletta di Filippo Inzaghi; stagione 2021/22. Allianz Stadium. Juventus – Salernitana 2-0. Paulo Dybala e Dusan Vlahovic i marcatori), ed una in trasferta (Stagione 2021/22. Stadio Arechi. Salernitana – Juventus 0-2. Gol di Paulo Dybala (che all’ultimo minuto sbagliò anche un rigore), ed Alvaro Morata. Fu anche la partita della sliding door di Luca Ranieri). 

Da come si è potuto notare, la Salernitana, nei precedenti contro la Juventus giocati in trasferta, ha ottenuto 3 sconfitte, subendo 7 gol, e non realizzandone nemmeno 1.

Anno giusto per cambiare le sorti dei confronti e rivivere di nuovo, con la differenza che però sarà a casa loro, un nuovo 2 maggio 1999?