Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
Ci aspetta un autunno caldissimo: tutto in 45 giorni
giovedì 29 settembre 2022, 00:00Editoriale
di Roberto Sarrocco
per Tuttosalernitana.com

Ci aspetta un autunno caldissimo: tutto in 45 giorni

Si dice che l'autunno sia il silenzio prima dell'inverno. Mai come in questo caso un proverbio è vero verbo. L'autunno più caldo degli ultimi anni, almeno per il calcio, con 45 giorni da vivere tutti d'un fiato fino alla sosta di novembre-dicembre per l'anomalo mondiale 2022. Una stagione strana, indecifrabile, costernata di infortuni causati anche dalle preparazioni affrettate e troppo intensive. Una stagione che vive di picchi, come quello del turno infrasettimanale di inizio settembre o di tour de force, come quelli in programma ad ottobre e novembre, con otto gare in quaranta giorni, in pratica una ogni cinque giorni di calendario. Se a queste aggiungiamo quelle di coppa, il numero si alza considerevolmente.

Un autunno caldo benché le temperature invernali pare abbiamo anticipato l'arrivo rispetto agli anni passati. Un autunno che potrà già decidere almeno in parte, le sorti di qualche squadra, o tracciarne quantomeno la via da riprendere nel 2023. Eh si perché si arriverà al 13 novembre che saremo già alla 15esima giornata, che lo scorso anno si giocò nel freddo inverno pre-Immacolata. Eh si perchè si arriverà al 13 novembre con le idee più chiare sull'identità di ogni squadra, con le società pronte a guardare i mondiali con la speranza di generare plus valenze e aumento di valore dei propri calciatori nella vetrina intercontinentale (e pregando di non incappare in infortuni e problemi fisici). Quarantacinque giorni full immersion e poi quarantacinque giorni di attesa, prima di rituffarci nella seconda parte di campionato e nel prossimo 2023.

Nicola avrà il suo bel da fare e questa pausa per la Nation League ha sicuramente giovato alla sua troupe, apparsa stanca nelle ultime uscite. Nicola ha potuto provare uomini, pochi per via delle nazionali, e moduli alternativi, meccanismi di gioco e idee tattiche per cambiare quello che non è andato finora, poco per la verità. In quarantacinque giorni il tecnico piemontese può giocarsi il futuro della sua squadra: eh si perchè se al 13 novembre, che coinciderà anche con il 40% delle gare di campionato disputate, la Salernitana si troverà ancora cavallo del decimo posto come in queste prime sette giornate di campionato, allora vorrà dire che la strada è tracciata e ci aspetterà un 2023 da vivere sulle ali dell'entusiasmo, sognando in grande come mai ci era capitato di fare sinora.