Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, contro il Sassuolo è anche sfida tra Davide Nicola ed Alessio DionisiTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
sabato 1 ottobre 2022, 17:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, contro il Sassuolo è anche sfida tra Davide Nicola ed Alessio Dionisi

Sassuolo – Salernitana sarà anche la sfida tra Alessio Dionisi e Davide Nicola. Due allenatori che prediligono lo stesso gioco e che han la stessa mentalità offensiva. La differenza tra i due è che l’allenatore dei neroverdi porta una gran ventata di gioventù. Sia in campo, che proprio lui stesso, essendo classe 1980. Dionisi ha iniziato la sua carriera da allenatore dalla squadra con cui aveva chiuso la sua carriera da calciatore (giocava come difensore centrale), ossia all’Olgitanese. Per poi passare al Borgosesia, e successivamente al Fiorenzuola, tutt’e 3 le squadre militavano in Serie D. Poi nella stagione 2018/19 guida la Imolese in Serie C, portandola ai playoff. Ma in essi, dovette arrendersi al Piacenza in semifinale. Nella stagione successiva passa al Venezia in Serie B.

Sulla panchina dei lagunari, ci furono le prime 2 sfide contro la Salernitana, conclusasi con una vittoria (8° giornata di campionato. Venezia – Salernitana 1-0. Decise la sfida il gol dell’ex Riccardo Bocalon); ed una sconfitta (27esima giornata di campionato. Salernitana – Venezia 2-0. Sofian Kiyine ed Andreas Karo decisero la sfida). Stagione 2019/20 che fu grandiosa per Dionisi. Oltre a regalare la salvezza al Venezia, ottenne anche il patentino UEFA A da allenatore.

Poi, dalla stagione 2020/21, i destini della Salernitana e di Alessio Dionisi s’incroceranno, ma in contesti diversi. L’attuale allenatore degli emiliani, infatti, in quella stagione, allenava l’Empoli, ed assieme alla Salernitana, ha ottenuto la promozione in Serie A. In quella stagione ha ottenuto contro i granata, 1 vittoria (18esima giornata di campionato. Empoli – Salernitana 5-0. Gol di Samuele Ricci, Leo Stulac, Leonardo Mancuso, Fabiano Parisi e Marco Olivieri); ed 1 sconfitta (37esima giornata di campionato. Salernitana – Empoli 2-0. Gol di Luka Bogdan ed Andrè Anderson).

Nella stagione 2021/22, si ritroveranno quindi in Serie A. Ma Dionisi cambiò panchina, sostituendo Roberto De Zerbi sulla panchina del Sassuolo, che occupa attualmente. Di 1 vittoria (6° giornata di campionato. Sassuolo - Salernitana 1-0. Gol di Domenico Berardi) ed 1 pareggio (29esima giornata di campionato. Salernitana – Sassuolo 2-2. Gol di Federico Bonazzoli e Milan Djuric per la Salernitana. Gol di Gianluca Scamacca e di Hamed Junior Traorè per il Sassuolo), il suo score contro la Salernitana in quella stagione.

Finora, quindi, contro la Salernitana, Alessio Dionisi, in 6 sfide, ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Nell’ultimo incontro dove il mister degli emiliani ha affrontato la Salernitana, ossia il pareggio strappato all’Arechi, sulla panchina dei granata c’era Davide Nicola. È l’unica partita in cui i due si sono affrontati. Oltre ad essere la prima tra i due, questa è stata la decima partita in cui mister Nicola, ha affrontato il Sassuolo. Nelle altre 9 partite ha ottenuto uno score di 4 vittorie (stagione 2012/13. Serie B. 21esima giornata. Livorno – Sassuolo 3-2. Di Andrea Catellani e Tommaso Bianchi i gol del Sassuolo. Di Luca Siligardi, Paulinho e Simone Salviato i gol del Livorno; stagione 2013/14. Serie A. 2° giornata di campionato. Sassuolo – Livorno 1-4. Simone Zaza ha segnato per il Sassuolo. Di Leandro Greco, Paulinho e Innocent Emeghara, assieme all’autogol di Antonio Rosati, i gol del Livorno; stagione 2019/20. Serie A. 18esima giornata. Genoa – Sassuolo 2-1. Di Domenico Criscito e Goran Pandev i gol del Genoa. Nel mezzo il gol del pareggio del Sassuolo di Pedro Obiang; stagione 2020/21. Serie A. 24esima giornata. Torino – Sassuolo 3-2. Alla doppietta di Domenico Berardi, rispondono Simone Zaza con una doppietta, e Rolando Mandragora); 2 pareggi (stagione 2016/17. Serie A. 27esima giornata di campionato. Crotone – Sassuolo 0-0; stagione 2018/19. Serie A. 14esima giornata di campionato. Sassuolo – Udinese 0-0); e 3 sconfitte (stagione 2012/13. Serie B. 42esima giornata di campionato. Sassuolo – Livorno 1-0. La decise Simone Missiroli; stagione 2016/17. Serie A. 8° giornata di campionato. Sassuolo – Crotone 2-1. Al gol di Diego Falcinelli, rispondono i gol di Stefano Sensi e Pietro Iemmello; stagione 2019/20. Serie A. 37esima giornata. Sassuolo – Genoa 5-0. Gol di Hamad Junior Traorè, Domenico Berardi, Giacomo Raspadori, e doppietta di Francesco Caputo).

Insomma, ci sono tutti i presupposti per vedere una bella sfida domenica.