Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Fiorentina - Salernitana: match-preview, curiositàTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 9 novembre 2022, 14:00News
di Orlando Aita
per Tuttosalernitana.com
fonte www.acffiorentina.com

Fiorentina - Salernitana: match-preview, curiosità

Alcune curiosità riportate dal sito ufficiale della Fiorentina. 

SCONTRI DIRETTI

La Fiorentina ha vinto tre delle sei sfide contro la Salernitana in Serie A (1N, 2P) - tenendo la porta inviolata in tutti e tre i successi. Tuttavia, uno dei due ko è maturato proprio nell’incrocio più recente dello scorso 24 aprile (2-1 all’Arechi, con le reti di Bonazzoli e Djuric per i campani, e di Saponara per i toscani).

La Fiorentina ha realizzato 11 gol in sei partite contro la Salernitana in Serie A e in una sola occasione non è riuscita a segnare contro i campani nella massima serie: il 28 marzo 1948 (0-2).

I tre precedenti tra Fiorentina e Salernitana nel girone di andata di Serie A sono stati disputati tutti in toscana; i viola li hanno vinti con un punteggio aggregato di 9-0; solo Torino (11), Inter (11) e Lazio (13) hanno segnato più reti in gare interne contro i campani nel torneo.

STATISTICHE GENERALI

La Fiorentina ha realizzato quattro gol da calcio d’angolo in questo campionato, solo il Napoli (nove) ha fatto meglio, mentre la Salernitana è, insieme all’Udinese, una delle due formazioni a non averne subito ancora uno da questa situazione di gioco nel torneo in corso.

La Fiorentina è la squadra che ha effettuato più cross su azione in questo campionato (232), anche se non ha ancora trovato il gol da questa situazione di gioco, infatti le tre reti arrivate in seguito a un traversone nel torneo sono state realizzate tutte da corner.

La Fiorentina è la squadra che ha subito meno tiri in questo campionato: 120, ben 74 in meno della Salernitana (194).

FOCUS GIOCATORI

Luka Jovic ha segnato in casa cinque dei suoi sei gol in questa stagione, considerando tutte le competizioni; il centravanti della Fiorentina è andato in rete anche nell’ultima gara casalinga in Serie A, nella sconfitta per 3-4 contro l’Inter del 22 ottobre.

Da quando Nikola Milenkovic milita in Serie A (2017/18), nessun difensore centrale ha segnato più di lui nella competizione, esclusi i calci di rigore (14 reti).

Arthur Cabral ha partecipato a tre gol nelle utlime quattro partite di Serie A (due reti e un assist), segnando nell’ultima partita giocata in casa (contro l’Inter) il suo primo gol in una partita interna nel campionato italiano.

Giacomo Bonaventura ha realizzato un gol contro la Salernitana nell’unico precedente contro i campani in Serie A (l’11 dicembre 2021), inoltre il centrocampista italiano potrebbe tornare a segnare per due partite di fila per la prima volta da agosto 2018.

Youssef Maleh ha segnato il suo ultimo gol in Serie A proprio contro la Salernitana l’11 dicembre 2021, da allora 23 partite senza riuscire a trovare la rete nella massima serie.

Anche Riccardo Saponara ha realizzato la sua ultima rete contro la Salernitana in Serie A - il 24 aprile scorso – la squadra campana è la formazione contro cui il classe 91 ha giocato meno minuti (45) riuscendo comunque a trovare il gol nella massima serie.

La prossima sarà la 100ª presenza per Sofyan Amrabat in Serie A, il centrocampista algerino è già partito titolare otto volte in questo campionato, tante volte quante nell’intera scorsa Serie A.

 Pietro Terracciano ha giocato 52 partite in Serie B con la Salernitana tra il 2015 e il 2016, tutte da titolare.

Antonio Candreva e Boulaye Dia hanno segnato due gol in trasferta in questo campionato; questa potrebbe diventare la prima stagione di Serie A in cui la Salernitana conta almeno due giocatori con più di due reti realizzate in esterna in una singola edizione del torneo. 

Antonio Candreva ha realizzato due gol e 11 assist contro la Fiorentina in Serie A – almeno cinque passaggi vincenti in più rispetto a qualsiasi altra avversaria nel torneo - quattro di questi sono arrivati nelle ultime tre sfide contro i toscani nel torneo.

Federico Bonazzoli ha realizzato due reti contro la Fiorentina in Serie A, inclusa la sua prima nel massimo campionato, datata 25 settembre 2019 – l’altra marcatura è stata con la Salernitana, nel 2-1 dello scorso campionato (24 aprile 2022); inoltre se dovesse segnare eguaglierebbe Marco Di Vaio (12) come miglior marcatore dei campani nella massima serie (attualmente a 11 il classe 97’).

Krzysztof Piatek ha giocato 14 partite realizzando tre reti con la Fiorentina nello scorso campionato, tra gennaio e maggio; il polacco, in gol contro la Cremonese, potrebbe segnare per due partite consecutive per la prima volta da febbraio scorso, proprio quando vestiva la maglia viola.