Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, situazione delle nazionali in cui militano i giocatori granata dopo la terza giornata del MondialeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2022
giovedì 1 dicembre 2022, 17:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, situazione delle nazionali in cui militano i giocatori granata dopo la terza giornata del Mondiale

È finita la fase a gironi per le nazionali partecipanti al Mondiale che hanno nel proprio organico almeno un giocatore della Salernitana.

Il Senegal ottiene la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, battendo 1-2, l’ostico Ecuador. I senegalesi passano in vantaggio, al 44’, con Sarr, che realizza un calcio di rigore guadagnato da lui stesso, avendo subito fallo da Hincapie. Pareggia l’Ecuador con Caicedo, che raccoglie, sul secondo palo, la sponda fatta da Torres, dal calcio d’angolo battuto da Plata. Moises Caicedo è diventato, a 21 anni e 27 giorni, il più giovane calciatore dell’Ecuador, a segnare in un Mondiale. I leoni della Teranga, però, si riportano in vantaggio, al 70’, grazie a Kalidou Koulibaly, che approfitta dell’errore di Enner Valencia, sul calcio di punizione battuto da Gueye, chiudendo così definitivamente la partita.

Il Senegal raggiunge per la seconda volta nella sua storia, gli ottavi di finale di un Mondiale. La prima nel 2002. Tutt’e due le volte era presente Aliou Cissè. Nel 2002 da calciatore e capitano della nazionale senegalese. Nel 2022 da allenatore.

Il Senegal accede agli ottavi di finale da seconda nel gruppo A, avendo ottenuto due vittorie in tre partite. Prima nel gruppo A, è arrivata l’Olanda, avendo ottenuto due vittorie ed un pareggio in tre partite. Olandesi che, nell’ultima sfida del girone, hanno battuto i padroni di casa del Qatar, per 2-0. Di Cody Gakpo (al terzo gol in tre partite in questo Mondiale), e di Frankie De Jong, i gol che hanno deciso la sfida.

Il Senegal giocherà il suo ottavo di finale, domenica 4 dicembre, alle ore 20 italiane, contro l’Inghilterra, vice campione dell’ultimo Europeo giocato e vinto dall’Italia. Gli inglesi hanno vinto il gruppo B, avendo ottenuto due vittorie ed un pareggio in tre partite. Nell’ultima sfida del girone, l’Inghilterra ha vinto il derby contro il Galles, per 0-3. Una doppietta di Marcus Rashford e Phil Foden, decidono il match. Secondi nel gruppo B, e che, di conseguenza, affronteranno agli ottavi, l’Olanda, sabato 3 dicembre alle ore 16 italiane, ci sono gli Stati Uniti. Stati Uniti che hanno ottenuto due pareggi ed una vittoria in tre partite. Vittoria fondamentale per la qualificazione degli americani, essendo arrivata all’ultima giornata, contro l’Iran, per 0-1. Ha deciso una partita, una rete di Pulisic.

Domenica 4 dicembre, però alle 16 italiane, scenderà in campo, anche la Polonia di Krzysztof Piątek. L’avversario dei polacchi agli ottavi, sarà la Francia, campione del mondo in carica.

Les Blues, nell’ultima giornata della fase a gironi, con la qualificazione ed il primo posto del gruppo D già acquisiti già con una giornata di anticipo, avendo ottenuto due vittorie nelle prime due partite - sono stati sconfitti dalla Tunisia di Dylan Bronn. Tunisia che ottiene la prima vittoria in assoluto contro la Francia. La partita si è conclusa con il risultato di 1-0, decisa da un gol al 58’, di Khazri. Però questa vittoria, la prima, per essa, in questo Mondiale, non basta alla Tunisia per accedere agli ottavi, avendo essa ottenuto in tre partite, una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, totalizzando solamente quattro punti. Un mondiale onorato alla stragrande da Bronn e compagni, e a cui, quindi, vanno fatti i complimenti. 

Tornando a noi, l’Australia, infatti, avendo ottenuto la seconda vittoria nel girone, questa contro la delusione Danimarca, per 0-1, decisa da un gol di Leckie, accede essa, come seconda del gruppo D, agli ottavi di finale, ed affronterà, sabato 3 dicembre, alle ore 20 italiane, l’Argentina di Leo Messi, arrivata prima nel gruppo C davanti proprio alla Polonia di Piatek, che, anche se ha perso l’ultima partita proprio contro l’Argentina, per 2-0 (di MacAllister e di Julian Alvarez, i gol che hanno deciso il match), è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale, a discapito del Messico.

Messico che, anche se ha vinto l’ultima partita della fase a gironi, contro l’Arabia Saudita, per 2-1 (Henry Martin e Luis Chàves fan sognare il Messico, portandolo in vantaggio di due reti. Ma poi ha accorciato le distanze, per i sauditi, nei minuti di recupero finali, Salem Al-Dawsari), anche se è arrivato a pari punti con i polacchi, avendone ambedue ottenuti quattro, vincendo una partita, pareggiandone una (lo scontro diretto tra le due) ed una sconfitta, ma che non accede agli ottavi di finale, per colpa della differenza reti (0 per la Polonia avendo segnato e subito 2 reti; -1 per il Messico, avendo segnato 2 reti, subendone 3). Prima che segnasse l’Arabia Saudita, il Messico era ugualmente eliminata, avendo ottenuto più cartellini gialli, rispetto alla Polonia.

Ricapitolando gli ottavi di finale dove saranno impegnate le nazionali partecipanti al Mondiale che hanno nel proprio organico almeno un giocatore della Salernitana:

DOMENICA 4 DICEMBRE

ORE 16 ITALIANE: FRANCIA – POLONIA;

ORE 20 ITALIANE: INGHILTERRA – SENEGAL.