Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Serie A
L'Under 21 di Nicolato a 45' dagli Europei: Rovella-Cambiaghi, è 2-0 all'Irlanda all'intervalloTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 14 giugno 2022, 18:19Serie A
di Gaetano Mocciaro
fonte inviato ad Ascoli Piceno

L'Under 21 di Nicolato a 45' dagli Europei: Rovella-Cambiaghi, è 2-0 all'Irlanda all'intervallo

Italia a 45' dalla qualificazione a Euro 2023. Gli azzurrini di Paolo Nicolato chiudono il primo tempo contro l'Irlanda, ultima partita del Gruppo F di qualificazione, in vantaggio per 2-0.

UN CAMBIO PER NICOLATO - Con l'indisponibilità di Lovato, Nicolato dà fiducia a Mattia Viti ed è questa l'unica novità rispetto alla partita contro la Svezia, con Okoli e Pirola a completare il reparto a protezione di Plizzari, Cambiaso e Parisi sulle fasce, Rovella play con Bove e Ricci mezzali. E Cambiaghi ad affiancare Pellegri in avanti.


RIGORE ANCORA PROVVIDENZIALE - Azzurrini che partono subito forte con Pietro Pellegri che nei primi istanti di partita decide di fare tutto da solo e impegna il portiere irlandese. Azzurri che controllano la partita, Ricci e Rovella orchestrano la manovra, Cambiaghi svaria sul fronte offensivo, gli esterni spigono come sempre. Manca qualcosa in fase d'appoggio. Dietro grande solidità, con Okoli che non fa passare nulla e Viti che non fa certo rimpiangere Lovato. Proprio Okoli, all'ottimo lavoro difensivo è decisivo nell'azione del vantaggio: dagli sviluppi di un corner viene agganciato da McGuinness, per l'arbitro ungherese non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Come contro la Svezia c'è Rovella ad assumersi la responsabilità e come contro la Svezia l'esito è il medesimo: gol.

MAGIA CAMBIAGHI - La rete del vantaggio ha dato maggiore sicurezza all'Italia, che da lì in avanti continua a fare la partita, mancando sempre del passaggio finale. Cambiaghi decide di fare pertanto da solo, quando dalla distanza arpiona un pallone, lo difende spalle alla porta e con una giocata da grande attaccante si gira eludendo la marcatura irlandese superando il portiere con un violento rasoterra.