Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
ESCLUSIVA SN - "Con il Rosso non si passa": "E' il gruppo a dover fare la differenza. Non creare altra tensione. Giampaolo valore aggiunto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 20 novembre 2018, 08:18Primo Piano
di Mirko Conte
per Sampdorianews.net

ESCLUSIVA SN - "Con il Rosso non si passa": "E' il gruppo a dover fare la differenza. Non creare altra tensione. Giampaolo valore aggiunto"

La vedo da due punti di vista. Arrivare al derby in un momento simile può essere positivo, essendo la partita giusta per dare una svolta al trend negativo di tre sconfitte. Può essere negativo se non riesci a fare risultato e si finisce per prolungare la serie di passi falsi, sarebbe un'aggravante che andrebbe ad alimentare ulteriormente il periodo non positivo.

Credo che l'andamento della Sampdoria sia sempre stato abbastanza lineare tranne le ultime due gare, sempre rispetto il potenziale di questa squadra. Dico sempre che il valore aggiunto è allenatore, sarò forse ripetitivo, reputo Giampaolo tra i tecnici più preparati. Ha una precisa identità di gioco, una filosofia che persegue in termini di metodologia di allenamento, di conseguenza alla lunga avere un'identità seguita dalla squadra ti porta a superare più facilmente questi momenti e avere continuità. 

In un'arco di una stagione ci può stare un attimo di appannamento, prima dicevo che potrebbe essere non facile arrivare a questa partita in un momento simile. Leggevo giorni fa le parole di Giampaolo, dove dichiarava che, a prescindere dai risultati, la sua mentalità e il modo di vedere il calcio non cambieranno. Ritengo sia giusto così, la sua gestione tecnica ha dato risultati nonostante l'organico sia sempre stato rivoluzionato, non risulta mai facile ripartire da zero, ma con il suo lavoro i risultati arrivano sempre alla fine.

Non parlo dei giovani singolarmente in quanto per uscire da questo momento serve la squadra, è il gruppo a dover fare la differenza, ad andare a fare risultato in una partita del genere. Sapete benissimo quanto si attaccato a questa squadra, quanto abbia sentito e senta particolarmente questa partita, so benissimo cosa ti può dare e cosa ti può togliere allo stesso tempo. Ovvio, vincerla può far cambiare la stagione, consentendo all'ambiente doriano di guardare al futuro in maniera diversa. 

Sono convinto che la Samp farà la partita, preparandola nel modo giusto, è importante che oltre a questo momento che già di suo crea tensione non si vada a crearne altra sennò diventa un'arma a sfavore. I ragazzi devono recuperare e spendere energie nel modo giusto, giocare da squadra, il più delle volte partite simili vengono decise dagli episodi, i valori si azzerano, vengono fuori altri fattori.

Ritengo sia un momento chiave della stagione, vedo positivamente la situazione, il derby arriva al momento giusto, sono sicuro che la squadra riuscirà a capovolgere il trend negativo sfruttando questa sfida. Lo auguro di cuore al mister, alla squadra, a tutti i tifosi, vincerlo regala sensazioni che ti porti dietro fino alla disputa del derby di ritorno.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET