Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
Giampaolo: "Dobbiamo avere la forza di ripartire, mi aspetto una squadra sbarazzina, che non guardi in faccia all'avversario"
sabato 16 febbraio 2019, 12:52Primo Piano
di Lidia Vivaldi
per Sampdorianews.net

Giampaolo: "Dobbiamo avere la forza di ripartire, mi aspetto una squadra sbarazzina, che non guardi in faccia all'avversario"

13:13 Termina la conferenza.

Rivincita rispetto all'andata? "Giocammo una grande partita ma perdemmo contro un'Inter forte. Ma non dobbiamo cercare riscatto rispetto a quella partita, dobbiamo cercare riscatto rispetto alla sconfitta di domenica."

A San Siro la sua centesima sulla panchina Blucerchiat in Serie A: "Sono in regola con le disposizioni del governo, ho raggiunto quota 100"

La sconfitta con il Frosinone ha scatenato qualche voce sul solito calo primaverile: "È una cosa che infastidisce, nel mio primo anno alla Samp abbiamo fatto più punti nel girone di ritorno, l'anno scorso il contrario. Non voglio che il ritornello diventi una giustificazione, siamo a -3 rispetto al girone d'andata, una sconfitta non dice il vero, bisogna aspettare fino a maggio e vedremo cosa la squadra ha saputo fare e l'allenatore ha saputo fare. Mi auguro che i calciatori non vengano dietro a questo ritornello."

Sulle condizioni della squadra: "Siamo ancora alla verifica delle condizioni di qualche giocatore, dirameremo la lista nel tardo pomeriggio"

Dopo il record Quagliarella ha rallentato, e il resto del reparto offensivo con lui: "Quando in squadra hai un goleador che è andato a rete per un gran numero di partite ci si aspetta molto, se Quagliarella non ha segnato tornerà a farlo. E insieme a lui dovrà segnare anche qualcun altro. Il problema è se una sconfitta apre una voragine più grande del dovuto."

"La squadra l'ho vista molto male nei primi giorni della settimana ed ho iniziato a riconoscerla da ieri. La sconfitta pesa non solo nel cuore dei tifosi, ma anche sui giocatori. Il salto di qualità consiste nel 'fregarsene' che non significa essere irresponsabili. Dobbiamo avere la forza di ripartire, mi aspetto una squadra sbarazzina, che non guardi in faccia all'avversario. Barreto? Spero di recuperarlo"

Che Inter si aspetta? "L'Inter primeggia in quasi tutte le statistiche, ha valori individuali importanti, anche se a volte si prende qualche pausa. Questo non deve assolutamente condizionare l'atteggiamento della Samp. Con il Frosinone non abbiamo sbagliato l'atteggiamento ma abbiamo sbagliato partita sul piano tecnico e tattico."

Il caso Icardi potrebbe condizionare l'Inter? "Il calciatore è focalizzato sulla sua performance, cura molto la sua individualità. Quando ci sono determinate scelte da parte del club il livello di attenzione si alza, perché significa che non ci sono intoccabili. Tutto ciò che accade attorno mi interessa poco."

Reazione alle critiche post Frosinone: "Le critiche sono giuste, è una sconfitta che ci ha fatto male. Le critiche vanno accettate,  fa parte del mestiere di calciatore e allenatore saper conviverci. Ma non devono scalfire la tua autostima, non ti devono condizionare. La squadra ha l'obbligo di prepararsi alla partita successiva come al solito. Mi aspetto una partita giusta."

12:54 Inizia la conferenza.

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.