Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
Ranieri: "Il derby azzera tutto. Bisogna essere bravi tatticamente ma il cuore ti dà qualcosa in più"
giovedì 12 dicembre 2019, 12:51Primo Piano
di Lidia Vivaldi
per Sampdorianews.net

Ranieri: "Il derby azzera tutto. Bisogna essere bravi tatticamente ma il cuore ti dà qualcosa in più"

13:18 Termina la conferenza stampa.

I tifosi doriani verranno domani come tradizione a dare la loro carica in ritiro: "Sono insuperabili. Per il fatto che il tifoso ci accompagna per tutta la partita, poi alla fine se non è soddisfatto fischia o manifesta il proprio disappunto, ma per tutti i 90 minuti è lì con noi. Questo è l'aspetto che mi piace di più."

Che differenza c'è tra i derby che ha già disputato e quello di Genova? "Fatemelo giocare e poi vi dirò. Da quello che ho sentito, è una partita speciale come tutti i derby, ma in più c'è tanta signorilità nelle tifoserie e questo è un grande valore. Spero che a fine anno entrambe le squadre abbiano raggiunto la salvezza."

Ci sarà ancora Ramirez a supporto delle punte? "Certo. Metto sempre giocatori che stanno bene fisicamente."

Che stato d'animo c'è nella squadra? "Non c'è paura, forse contro il Parma abbiamo giocato meglio che con l'Udinese, ma quando sbagli 3-4 palle gol devi essere determinato a riprovarci. Forse la partita di Cagliari ci ha fatto credere diversamente, ma noi siamo nelle sabbie mobili, dobbiamo stare attenti ad ogni passo che facciamo."

"Credo che le due squadre faranno il proprio calcio. La Sampdoria non è stata mai abituata a lottare, ha sempre fatto un girone di andata stupendo, e poi è calata una volta raggiunta una classifica tranquilla. Noi siamo in piena lotta retrocessione, dobbiamo giocare come se ogni partita fosse l'ultima spiaggia, anche se non lo è."

Sampdorianews.net chiede: Francesco Flachi ha detto che se fosse l'allenatore, parlerebbe il meno possibile. Lei è più per le parole o per il silenzio in vista di un derby? "Il derby si carica da solo. Lo caricano i tifosi, l'ambiente, e l'allenatore deve essere un buon equilibratore. Quando se ne parla troppo bisogna stemperare gli animi, quando vede troppa calma deve essere in grado di riaccendere gli animi."

"Sarà una partita fisica perché entrambe le squadre vorranno vincere, una vittoria darebbe nuovo slancio. Io penso alla mia squadra, cercando di trovare i punti deboli dell'avversario, e il Genoa farà altrettanto. Thiago Motta segue la filosofia di quando era giocatore 1-2 tocchi e far girare palla, per arrivare con più uomini nell'area di rigore. Quando l'ho avuto io era il mio punto di riferimento nell'Inter, andando via lui si è spenta la luce."

Il segreto da mettere in campo? "Il cuore, è una partita in cui bisogna essere bravi tatticamente ma il cuore è la componente che ti dà qualcosa in più"

"Ogni partita fa storia a sè, figuriamoci i derby. Il derby azzera tutto, mi aspetto una partita gagliarda, difficile. La condizione fisica? C'è chi non è ancora al 100% ma stiamo bene."

Gara particolare ed importante per molti aspetti: "La squadra arriva da 3 sconfitte, peggio non si potrebbe, ma non ci piangiamo addosso. Sappiamo che il derby è molto sentito da tutti, cercheremo di fare la nostra partita contro un Genoa che ha già sposato la filosofia del suo allenatore."

13:02 Inizia la conferenza.

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Claudio Ranieri, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.