Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Ognuno tira acqua al proprio mulino. Da affrontare presto una crisi con pochi mezzi"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 28 marzo 2020, 15:50Primo Piano
di Enzo Tirotta
per Sampdorianews.net

ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Ognuno tira acqua al proprio mulino. Da affrontare presto una crisi con pochi mezzi"

Stiamo vivendo un momento delicatissimo, in cui risulta una conquista anche andare a buttare la spazzatura, attendendo quel momento come un fumatore che si accende la sigaretta. Dobbiamo riconoscere però, che questa situazione ci aiuta ad apprezzare cose che non pensavamo di poter gustare. Anche se io preferivo l’opulenza.

Si dice che la Sampdoria sia una delle società tra le più colpite. Io credo che questo virus abbia risparmiato pochi. Io stesso credo di averlo avuto in corpo. Ho avvertito infatti nei giorni scorsi gli stessi sintomi che vengono indicati. Il problema vero riguarda come sempre le classi più deboli, come anziani e malati, di fronte a questa malattia senza cura.

Per la Sampdoria i problemi arriveranno. Se la pay-tv non pagasse i diritti, "quel gran genio del mio amico" si mangerà i gomiti. Ora ogni questione legale è ferma. Presto ci sarà da affrontare una crisi con pochi mezzi.  Siamo d’accordo: interverrà la cassa integrazione e probabilmente la riduzione degli stipendi dei giocatori. Ma dobbiamo renderci conto che una società che non riuscisse a far fronte alla situazione economica diventa meno appetibile. I giocatori eventualmente contattati ci penserebbero su prima di accettare. E così anche i giovani dall’estero.

Riguardo al campionato in corso e alla sua ripresa è impossibile fare previsioni anche per me che spesso mi sbilancio in pronostici. Lo stesso vale per le formule che saranno adottate per portare a termine la stagione: la situazione cambia ogni giorno.

Quello che mi pare significativo è il constatare che nel calcio, come in politica, si creano fazioni che non guardano alla gravità della situazione, ma si interessano unicamente dell’aspetto economico: ognuno tira acqua al proprio mulino. Chissà, fossimo al posto dei presidenti forse faremmo anche noi così. Ciò nonostante non posso far a meno di constatare che alcuni stanno assumendo atteggiamenti poco responsabili.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET