Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Calcio estero
Trent'anni fa Koeman spezzava il sogno della Samp: "Quel  gol l'avrò visto più di1000 volte"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 20 maggio 2022, 12:42Calcio estero
di Michele Pavese

Trent'anni fa Koeman spezzava il sogno della Samp: "Quel gol l'avrò visto più di1000 volte"

Il 20 maggio del 1992, Ronald Koeman regalava la prima Coppa dei Campioni al Barcellona. Il missile su punizione dell'olandese faceva crollare i sogni della meravigliosa Sampdoria di Vialli e Mancini nella finale di Wembley. L'ex tecnico blaugrana, ai microfoni di Sport, ha confessato di aver rivisto quel gol tantissime volte: "Non credo di esagerare se dico che l'ho guardato più di mille volte. In questi trent'anni non c'è stata una volta in cui non me lo abbiano ricordato. Anche quando giocavo o allenavo in Olanda, quando arrivava il 20 maggio, c'era sempre qualche televisione che lo trasmetteva. Ho rivisto la partita intera solo un paio di volte.

Tre o quattro anni fa, parlando con la mia famiglia, ci siamo accorti che avevano visto tante volte il gol ma non tutta la partita, quindi ci siamo riuniti tutti in sala da pranzo e l'abbiamo guardata insieme. È stata un'esperienza meravigliosa.

Questo 30° anniversario è agrodolce per te, dopo l'esonero?
"Non è stato un lieto fine, ovviamente, ma non ne voglio parlare. Ho realizzato uno dei sogni della mia vita: allenare il Barça. Non allenerò mai più un'altra squadra. Solo la Nazionale del mio Paese".