Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Deadline per l'organizzazione di Tokyo'20? Malagò: "C'è il buonsenso. Per ora, si va avanti"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 18 marzo 2020, 15:28Serie A
di Raimondo De Magistris

Deadline per l'organizzazione di Tokyo'20? Malagò: "C'è il buonsenso. Per ora, si va avanti"

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Sky Sport24' per parlare del vertice che quest'oggi c'è stato con i membri del CIO e delle altre Federazioni: "E' stata un operazione molto apprezzata per avere un quadro di riferimento e per dare delle indicazioni. Siamo partiti dal presupposto che prima di tutto viene la salute, poi mantenere un profilo univoco sia nelle dichiarazioni che negli atti in vista di Tokyo 2020. E' importante remare tutti nella stessa direzione, anche perché gli interessi sono tantissimi. Rispetto religioso della salute di tutti, poi si naviga a vista. Mi ha fatto piacere l'esplicito riferimento del CIO alla situazione dell'Italia e io l'ho ringraziato, mi sembra che tutti alla spicciolata ci stiano seguendo", ha detto Malagò che prosegue. "In questo momento c'è grandissima compattezza, anche se in alcuni casi l'emergenza è stata sottovalutata. A livello di Comitati Olimpici tutti abbiamo approvato il documento, che scandisce i principi fondamentali in questo momento. Fino a quando, non lo sappiamo. Si naviga a vista".

C'è una deadline oltre la quale l'Olimpiade non si organizza più?
"Non c'è questa data e non potrà esserci. Devi andare col buonsenso, cioè quello che sta accadendo in Italia col riposizionamento del campionato di calcio. Nella testa di chi conosce il nostro mondo non si può andare oltre l'ultima settimana di maggio o la prima di giugno. Se poi c'è un inasprimento delle norme o viceversa questo può cambiare il quadro, ma al momento la situazione è questa".


Cosa pensa delle dichiarazioni di Gravina e di Spadafora?
"Il cronoprogramma di Gravina è molto lucido, c'è piena approvazione. Sul discorso di Spadafora e sulle date si vede grande senso di responsabilità, anche quando parla di misure più drastiche se non si rispettano determinate norme.