Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / I fatti del giorno
La Lega ha un nuovo protocollo per salvare la Serie A: con 13 calciatori le squadre giocherannoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 7 gennaio 2022, 00:59I fatti del giorno
di Simone Bernabei

La Lega ha un nuovo protocollo per salvare la Serie A: con 13 calciatori le squadre giocheranno

I rinvii delle 4 gare di ieri (Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese) hanno smosso la Serie A e convinto la Lega a intervenire. Nell'assemblea andata in scena ieri mattina, infatti, il Consiglio ha deliberato di disporre, in via transitoria e sole per la stagione in corso, nuove regole riguardanti le sfide di Serie A.

Il motivo è da ricondurre alle imposizioni delle varie Asl territoriali che nelle ultime ore hanno bloccato la partenza di diverse squadre per le partite, impedendo così lo svolgimento delle stesse.

In serata poi è arrivato un nuovo comunicato in cui il Consiglio di Lega ha confermato le decisioni assunte qualche ora prima. Al fine di portare avanti il campionato di Serie A, la Lega si è dotata di un nuovo protocollo, coerente con le regole già adottate dalla UEFA, che stabilisce l'obbligo di scendere in campo per le squadre con almeno 13 giocatori della prima squadra e della Primavera (sempre se maggiorenni) risultati negativi ai test per rilevare il covid-19.