Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Nato Oggi...
Walter Zenga, l'Uomo Ragno dell'Inter che ha fatto doppietta in Coppa UEFATUTTO mercato WEB
© foto di Lorenzo Marucci
giovedì 28 aprile 2022, 05:00Nato Oggi...
di Simone Bernabei

Walter Zenga, l'Uomo Ragno dell'Inter che ha fatto doppietta in Coppa UEFA

Da giocatore ha legato il suo nome indissolubilmente all'Inter. Mentre da allenatore ha girato in lungo e in largo prima di avere l'occasione in Italia. Walter Zenga ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dell'Inter, prima dei prestiti a Salernitana, Savona e Sambenedettese. Quindi, nell'82, il ritorno all'Inter dove resterà (e vincerà) fino al '94. In quella stagione fu acquistato dalla Sampdoria, dove giocherà due stagioni prima dell'esperienza al Padova e ai New England Revolution. E lì, negli Stati Uniti, inizierà a fare l'allenatore/giocatore. Dopo una rapida esperienza al Brera Calcio, volerà in Romania dove allenerà National Bucarest e Steaua. Quindi Stella Rossa, Gaziantepspor, Al-Ain e Dinamo Bucarest prima dell'occasione al Catania. Nel 2009 siederà sulla panchina del Palermo, poi Al-Nassr, Al-Nasr, Al-Jazira e Sampdoria. Dopo l'esperienza in blucerchiato Al-Shaab, Wolverhampton e poi ancora Crotone e Venezia, fino all'avventura col Cagliari terminata alla fine del campionato 2019/2020. A cavallo fra gli anni '80 e '90 Zenga è stato un punto fermo della Nazionale italiana. Chiamato da Bearzot per il Mondiale dell'86, esordì nell'ottobre seguente nell'amichevole contro la Grecia. Con Azeglio Vicini diventerà il titolare, giocando l'Europeo dell'88 e il Mondiale di Italia '90.
In carriera ha vinto molto. Da giocatore un campionato, una Supercoppa Italiana e 2 Coppa UEFA. Da allenatore un campionato rumeno, un campionato serbomontenegrino e una coppa di Serbia e Montenegro.
Oggi l'Uomo Ragno compie 62 anni.
Sono nati oggi anche Dario Hubner, Michele Cossato, Diego Simeone, Pauleta, Guilherme Siqueira, Emiliano Alfaro, Jonathan Biabiany, Juan Manuel Mata e Gabriele Angella.