Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Oggi il derby di Genova - Uno ai box, l'altro in panchina: la storia dei genovesi Cambiaso e TrimboliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 30 aprile 2022, 14:00Serie A
di Andrea Piras

Oggi il derby di Genova - Uno ai box, l'altro in panchina: la storia dei genovesi Cambiaso e Trimboli

Non sarà il derby dei genovesi quello di questa sera fra Sampdoria e Genoa. E' vero ci sarà il sanremese Sturaro ma in campo, almeno fra gli undici titolari, non ci saranno i due calciatori nati nel capoluogo ligure e che hanno, per certi versi, una storia analoga. Si tratta di Andrea Cambiaso e Simone Trimboli, entrambi genovesi di nascita, classe 2000 e dal cuore rossoblu il primo, classe 2002 e tifosissimo blucerchiato il secondo. La loro è una storia che parte dallo stesso club l'US Don Bosco, del quartiere di Sampierdarena, per arrivare nei rispettivi club che tutt'ora ne detengono il cartellino.

L'impresa con l'Albissola
La trafila con le giovanili rossoblu poi i prestiti nel savonese da cui spicca l'impresa con l'Albissola di Fossati che nella stagione 2017-2018 vince il campionato di Serie D approdando per la prima volta nel professionismo. Infine Alessandria e Empoli che portano poi alla casa madre. Quest'anno ha collezionato 25 presenze segnando un gol contro il Napoli e confezionando quattro assist per i compagni. Ancora ai box per infortunio, l'esterno mancino non sarà della partita.


Capitano della Primavera
Il centrocampista blucerchiato invece ha percorso tutta la trafila con la Sampdoria approdando fino alla formazione Primavera di cui era capitano. Poi l'ingresso in pianta stabile in prima squadra con Roberto D'Aversa fino al debutto in Serie A con Marco Giampaolo che lo ha schierato contro la Juventus. La seconda presenza arriva poi contro la Roma e adesso la possibilità di entrare in campo nella partita delle partite. Il derby della Lanterna.