Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Il Torino "alza la cresta" con Belotti, l'Empoli chiude in 9: VAR e polemiche, 3-1 al CastellaniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 1 maggio 2022, 16:54Serie A
di Patrick Iannarelli

Il Torino "alza la cresta" con Belotti, l'Empoli chiude in 9: VAR e polemiche, 3-1 al Castellani

Le premesse erano quelle di una partita scarica, col pareggio come unico risultato concepito. Empoli-Torino invece è stata tutt’altro, con le polemiche a scandire un secondo tempo carico di veleni, revisioni al VAR, rossi e calci di rigore. Due quelli assegnati ai granata, decisivi per il dodicesimo successo in campionato, due le espulsioni in casa azzurra. Tre invece le reti messe a segno dalla squadra di Juric, un 3-1 che piazza in decima posizione i piemontesi. Niente da fare per la banda di Andreazzoli, la certezza aritmetica della salvezza deve ancora arrivare.

Tanta intensità, ma nessun gol nel primo tempo

Doveva essere una partita noiosa, con ritmi d’amichevole. In realtà la gara del Castellani è scivolata via su ritmi elevati, non sono mancati nemmeno gli episodi di nervosismo a condire 90’ in cui è successo un po’ di tutto. Nella prima frazione il più pimpante è stato Pobega, in due occasioni il numero 4 granata ha spaventato Vicario: imprecisi e a un passo dal palo i due tiri provati dal limite nel giro di dieci minuti.

Imballato l’attacco toscano, con una sfida tecnica davvero interessante tra i due numeri 99: Pinamonti e Buongiorno hanno battagliato durante tutto l’arco del match, col difensore dei piemontesi abile a contenere l’attaccante di proprietà dell’Inter, reduce dalla doppietta decisiva contro il Napoli.


VAR, rigori e polemiche: il Torino vince 3-1

Se nel primo tempo l’intensità ha scandito il match, nella ripresa le due squadre si sono affrontate ancor più a viso aperto, con occasioni da entrambe le parti. Al 53’ Pinamonti con un tocco sotto ha messo a lato un suggerimento di Verre, poi Zurkowski ha sbloccato la sfida con un tiro dalla distanza grazie anche alla complicità di Berisha. Il numero 7 si è reso protagonista, questa volta in negativo, pochi minuti più tardi per un fallo su Pellegri: dopo una revisione al VAR il direttore di gara ha cambiato il colore del cartellino lasciando l’Empoli in dieci uomini.

E da quel momento in poi la partita è diventata una tonnara in cui è successo di tutto. Due i rigori concessi al Torino, entrambi per fallo di mano di Stojanovic: Belotti, nel giro di 8’, ha trovato prima la rete del pareggio, poi quella del sorpasso. Inevitabile il doppio giallo per il numero 30, i toscani hanno chiuso in 9 una partita che sembrava essersi messa sui binari giusti dopo la rete a inizio secondo tempo. Nel finale è arrivata anche la tripletta del Gallo, a chiudere una partita incredibile non solo dal punto di vista del risultato.

Rivivi la diretta testuale di Empoli-Torino su TuttoMercatoWeb.com!