Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Non solo Sasol
Dal Canto: "Investirei 40 milioni per Scamacca del Sassuolo, è molto forte"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 gennaio 2022, 21:07Non solo Sasol
di Redazione SN
per Sassuolonews.net

Dal Canto: "Investirei 40 milioni per Scamacca del Sassuolo, è molto forte"

Le dichiarazioni di Alessandro Dal Canto, ex allenatore della Primavera della Juventus, sul futuro di Gianluca Scamacca del Sassuolo

Alessandro Dal Canto, ex allenatore della Primavera della Juventus ma anche ex c.t. dell'Italia Under 17, ha parlato in esclusiva a TuttoJuve.com, dicendo la sua su Gianluca Scamacca, centravanti del Sassuolo, accostato ai bianconeri. Si parte dal paragone con Ibra: "Stiamo parlando di un mostro sacro, quindi non azzarderei paragoni del genere. Ibrahimovic continua a scrivere la storia del calcio mondiale, Gianluca è ancora molto giovane e le premesse per poter diventare un grande calciatore ci sono tutte. Potrà avere una carriera ricca di soddisfazioni".

LEGGI ANCHE: Capello: "Scamacca? Al Sassuolo c'è spazio per l'errore, alla Juve no"

Lui era all'estero quando lo hai convocato per la selezione U17, che cosa ti aveva convinto a sceglierlo tra tanti altri ragazzi?
"Quando sono arrivato c'erano già dei gruppi predefiniti, Gianluca dimostrava già un grande talento. Oltre a lui c'erano Kean, Pinamonti e Gori, questo dimostra che nel reparto offensivo c'erano dei signori attaccanti e nessuno di loro aveva il posto fisso".

Molte voci di mercato accostano Scamacca alla Juventus, come lo vedresti nell'attacco bianconero di oggi?
"Gianluca ha bisogno soltanto di trovare continuità di rendimento, poi le sue qualità verranno fuori per forza di cose. Lui calcia come i grandi calciatori. E' all'altezza di club come Juve, Milan ed Inter, senza nulla togliere al Sassuolo. Ci vuole fiducia nel credere e nell'investire sui giovani, per cui se fossi in una big italiana un pensierino lo farei eccome".

La Juve, oggi, non ha un attaccante con quelle caratteristiche, per cui servirebbe come il pane.
"In effetti non ha una vera e propria prima punta, perché Morata e Kean sono due giocatori che spaziano parecchio. Gianluca è alla vecchia maniera, un attaccante d'area di rigore che preferisce finalizzare al creare raccordi o spazi per i compagni. Premesso che dipenderà sempre dalle preferenze dell'allenatore, Scamacca si sposerebbe bene se la Juve dovesse cercare un bomber con quelle caratteristiche".

Quindi sarebbe giusto investire i 40 milioni per Scamacca?
"Dal mio punto di vista sì, perché è davvero forte. Per lui vale lo stesso discorso che il Milan ha fatto per Leao, lo avevo conosciuto nella Youth League quando con il suo Sporting Club ci aveva asfaltato. La Juventus, dopo un decennio di vittorie, è in ricostruzione, per me investire su un giovane italiano potrebbe valerne la pena".

E la coppia Kean-Scamacca non sarebbe un inedito. No?
"Esatto, perché è stata la coppia con cui ho iniziato l'Europeo di categoria. Tra l'altro entrambi trovarono il gol contro la Repubblica Ceca, poi nella partita successiva con l'infortunio di Scamacca ho dovuto cambiare tandem offensivo. Lui e Gianluca, poi, si trovarono davvero molto bene insieme. Riformerebbe una bella coppia con Moise! Noi dello staff facevamo questo tipo di considerazione, perché tra di loro c'era grande affinità".