Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Euro2020, Gruppo J: dulcis in fundo, Italia. Ma con Bosnia e GreciaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 14:45Serie A
di Andrea Losapio

Euro2020, Gruppo J: dulcis in fundo, Italia. Ma con Bosnia e Grecia

Il Gruppo J è quello dell'Italia, ma non solo. Gli uomini di Mancini dovranno affrontare la Grecia, sempre ostica almeno a domicilio, più la sorpresa Finlandia - che ha visto il suo girone di Nations League - e la Bosnia, promossa in Serie A con Dzeko e Pjanic. Concludono il tabellone Armenia e Liechtenstein che, verosimilmente, chiuderanno anche la classifica.

La favorita - Le belle prestazioni contro Polonia e Portogallo, dopo un settembre orribile e lo spettro Ventura, danno a Mancini la carta di probabile vincitrice del girone. Centrocampo impareggiabile per gli altri, tante occasioni create, lo scoglio più complicato sarà quello greco, a inizio giugno, con la Bosnia subito dopo allo Juventus Stadium.

Le outsider - Si apre un capitolo interessante perché, dietro l'Italia, ci sono almeno tre squadre che possono puntare alla seconda piazza. In realtà anche alla prima, virtualmente, ma servirebbe un suicidio da parte della squadra di Mancini. La Grecia è in un momento molto complicato, arrivato terzo nella propria lega dietro Finlandia e Ungheria. Proprio gli scandinavi sono stati la sorpresa della Nations League, ma per ora hanno moltissimi infortunati, soprattutto nei giocatori chiave, contro l'Italia. La Bosnia punta molto sulla A: da Pjanic a Dzeko, passando per Krunic e Zukanovic. Squadra temibile per il momento di forma: vincente nel proprio gruppo di Nations, sarà nella prossima Lega A.


Le altre - Il Liechtenstein dovrebbe essere la Cenerentola del girone, già affrontata dall'Italia e battuta ampiamente sia a Vaduz che a Udine nelle qualificazioni del Mondiale 2018. Da valutare l'Armenia, con un paio di giocatori di alto livello come Mkhytarian e Movsisyan (attualmente svincolato). Interessante la storia di Briasco-Balekian, nato a Buenos Aires ma con madre di origine armena.

Il calendario
23 marzo 2019
Bosnia-Armenia
Italia-Finlandia
Liechtenstein-Grecia
26 marzo 2019
Armenia-Finlandia
Bosnia-Grecia
Italia-Liechtenstein
8 giugno 2019
Armenia-Liechtenstein
Finlandia-Bosnia
Grecia-Italia
11 giugno 2019
Grecia-Armenia
Italia-Bosnia
Liechtenstein-Finlandia
5 settembre 2019
Armenia-Italia
Bosnia-Liechtenstein
Finlandia-Grecia
8 settembre 2019
Armenia-Bosnia
Finlandia-Italia
Grecia-Liechtenstein
12 ottobre 2019
Bosnia-Finlandia
Italia-Grecia
Liechtenstein-Armenia
15 ottobre 2019
Finlandia-Armenia
Grecia-Bosnia
Liechtenstein-Italia
15 novembre 2019
Armenia-Grecia
Finlandia-Liechtenstein
Bosnia-Italia
18 novembre 2019
Grecia-Finlandia
Italia-Armenia
Liechtenstein-Bosnia