Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Inter, ogni gol dei nuovi ti costa 32 milioni. Allo Spezia solo 620 mila euro: i numeri della ATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 novembre 2020, 19:15Serie A
di Ivan Cardia

Inter, ogni gol dei nuovi ti costa 32 milioni. Allo Spezia solo 620 mila euro: i numeri della A

Quanto sono stati utili i nuovi acquisti dei club di Serie A? È la domanda che ci siamo posti nella giornata odierna, andando ad analizzare il rendimento dei volti nuovi delle 20 squadre del nostro massimo campionato. Tra i valori da tenere in considerazione, l’impatto più evidente è senza dubbi quello dei gol segnati: è un’analisi che non dice tutto e anzi molto parziale, ma è pur sempre quella che parte dal dato più oggettivo possibile. E, in fin dei conti, dallo scopo stesso del gioco più bello del mondo. Così, sempre partendo dai gol, abbiamo pensato di porci un’altra domanda: quanto sono costate le reti dei nuovi acquisti?

Al Torino i gol più cari. Così, presi i gol segnati dai nuovi acquisti delle squadre di Serie A e messi a confronto con le spese effettuate per rinforzare la squadra, vien fuori che sinora ogni marcatura di un volto nuovo del Torino è costata 38,5 milioni di euro. Per completezza, abbiamo preso in considerazione le reti segnate in tutte le competizioni. Un esempio? L’Inter, al netto delle entrate, ha speso 97 milioni di euro. Se considerassimo solo i gol segnati in campionato dai nuovi acquisti, ognuno sarebbe “costato” 48,5 milioni. Dato che va aggiunto anche quello siglato da Perisic in Champions, la quota si abbassa a 32,33 milioni ogni gol. Stesso discorso per la Juventus: se considerassimo solo i gol in A, ciascuna rete dei nuovi costerebbe ad Andrea Agnelli 28 milioni. Dato che i bianconeri giocano (e segnano) anche in Champions, il peso va ad abbassarsi. Curiosità: quali sono stati i gol meno costosi del campionato? Quelli dello Spezia: ogni rete di un nuovo acquisto è costata “solo” 620 mila euro. Fin qui, perché ovviamente è ancora decisamente presto per tracciare un bilancio. Ultima, necessaria, precisazione: abbiamo considerato come volti nuovi sia i nuovi acquisti (anche riscatti) che i ritorni dal prestito e come spese quelle effettivamente sostenute nell'ultima sessione di mercato (quindi, per esempio, anche quelle relative a riscatti di giocatori che erano già a disposizione del rispettivo allenatore). Per il resto, vi rimandiamo alla graduatoria qui sotto.

Quanto sono costati finora i gol dei nuovi acquisti dei club di Serie A?


Torino 38,5
Inter 32,33
Napoli 24,5
Parma 20,22
Fiorentina 14,33
Juve 13,77
Lazio 13,25
Atalanta 9,82
Sassuolo 9,5
Crotone 6,2
Sampdoria 5,23
Genoa 4,47
Cagliari 4,14
Milan 3,83
Roma 3,75
Hellas Verona 2,13
Benevento 1,92
Bologna 1,4
Udinese 1,12
Spezia 0,62

Cifre in milioni di euro. Elaborazione basata su dati Transfermarkt. Sono stati presi in considerazione i gol segnati in ogni competizione.