Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Dateci tempo. Dobbiamo crescere nella gestione della partita"TUTTO mercato WEB
domenica 21 novembre 2021, 15:57Serie A
di Antonio Parrotto

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Dateci tempo. Dobbiamo crescere nella gestione della partita"

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, parla in conferenza stampa al termine della sfida odierna contro il Cagliari.

Dopo la Juve, 1 punto contro squadre alla portata del Sassuolo. Come si spiega questa situazione?
"Io parlerei della partita di oggi altrimenti si va troppo indietro e dobbiamo già pensare alla prossima. Oggi abbiamo giocato bene, siamo stati bravi con la palla e un po' meno senza ma è stata la conseguenza di alcune scelte sbagliate. Dobbiamo crescere. La classifica non è negativa, meno positiva delle prestazioni fatte, ma siamo alla 13esima. Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà e dobbiamo accettarle. Abbiamo tirato 20 volte in porta, giocavamo col Cagliari che ha una classifica negativa ma ha giocatori davanti, se vogliamo parlare di cose negative, allora parliamo anche dei gol presi".

Tante occasioni create ma solo 2 gol. Manca cinismo?
"Sicuramente oggi abbiamo creato tanto e potevamo fare di più ma solo 2 gol, non capita a tutti di farne 2. All'inizio si diceva che si facevano pochi gol e si creava poco. Ora stiamo creando di più, non si può finalizzare tutto quello che si crea. In alcune situazioni non possiamo pensare di uscire palle al piede, non è presunzione, ma sono scelte che spetta a me migliorare".

E' più difficile fare il ruolo che ha fatto il Sassuolo l'anno scorso?
"Ovviamente. Per quello che pensate voi, si può scrivere tutto ma la società ha cambiato un allenatore che era qui da 3 anni, ha venduto giocatori che erano alla fine di un percorso e siamo ripartiti con gente che aveva anche 0 presenze in A. E' un Sassuolo che può crescere, ci vuole del tempo, se volete darcelo ok. Sappiamo che ci vuole tempo. La classifica è quella ma dobbiamo vivere sia i momenti positivi che negativi".


Su che cosa pretende una crescita più rapida e dove chiede più pazienza?
"Non abbiamo cambiato tanto ma abbiamo cambiato giocatori determinanti, hanno comprato i giocatori che hanno fatto particolarmente bene, perché poi realmente comprano quelli. Due giocano in Champions League e chi li ha sostituiti ha 0 presenze in A. Dobbiamo crescere nella gestione della partita. Oggi l'errore più grande è stato prendere gol dopo che l'abbiamo fatto. Dopo il vantaggio il Cagliari è passato dal sentirsi cantare dai propri tifosi 'andate a lavorare' e noi dovevamo spazzare via la palla, poi Keita si è inventato un gran gol. Abbiamo giocato però bene, dobbiamo migliorare perché la partita va giocata tutta e soprattutto quando la palla ce l'hanno gli altri. Abbiamo ampi margini ma bisogna volerlo".

Ora Milan e Napoli. E' un po'. preoccupato?
"Le affronteremo una alla volta. Bisognerà sfruttare qualche occasione ma non si sa mai, abbiamo le qualità per andare a San Siro e giocare con le nostre armi. Se faremo la gara di oggi non riusciremo a portare un risultato importante".

Ayhan-Chiriches?
"Vlad ha giocato tanto, è stato in Nazionale, è rientrato a inizio settimana. Stava bene, ma anche Kaan sta bene. E' stata solo una scelta. Ho 5 centrali, Kaan aveva fatto bene con la Juve e l'ho fatto giocare".

15.58 - E' finita la conferenza.