Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Sassuolo, Dionisi il faro della 'ripartenza'. E con il rinnovo può battere un recordTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 16 giugno 2022, 09:15Serie A
di Antonio Parrotto

Sassuolo, Dionisi il faro della 'ripartenza'. E con il rinnovo può battere un record

Il Sassuolo ha scelto di affidarsi totalmente al suo allenatore: Alessio Dionisi. Il tecnico toscano, al suo primo anno in Serie A, ha già convinto tutti. Non solo le tre storiche vittorie ottenute in trasferta contro Juventus, Inter e Milan (riuscito solo ad altre tre squadre, l'ultima la Fiorentina di Bernardini) ma anche un gioco divertente e un'idea di calcio chiara e limpida, come il suo allenatore. Non è stato tutto rose e fiori. Le difficoltà non sono mancate ma il Sassuolo di Dionisi, con gli esordienti Frattesi e Scamacca, voluti e promossi a titolari da lui (il primo poteva andare via nuovamente in prestito e lo ha convinto a cambiare ruolo e pensiero), il secondo poteva giocarsi il posto con Ciccio Caputo, garanzia di doppia cifra, ma i neroverdi hanno scelto di lasciarlo andare per dare spazio al classe '99, ha più convinto che .

Le parole di Carnevali
Dionisi ha vinto anche un'altra scommessa: far giocare, far coesistere, Scamacca e Raspadori. Era uno dei suoi 'obiettivi' dichiarati e alla fine ci è riuscito, dando anche un assist alla carriera di Jack Rasparrow. Carnevali un po' di tempo fa disse: "Dionisi è l'unico di rimanere", tracciando la rotta neroverde, al 10° anno consecutivo di Serie A. E ha scelto di fatto di ripartire proprio da Alessio Dionisi che un anno fa aveva firmato un biennale con opzione e ora tratta il rinnovo di contratto, per continuare insieme al Sassuolo a costruire un giocattolo sempre più funzionante.


Verso il record personale
E Dionisi quest'anno guiderà un club per il secondo anno di seguito solo per la seconda volta in carriera. La prima fu nel 2016/2017 con il Borgosesia. Poi da lì partì la scalata: Fiorenzuola, Imolese, Venezia, Empoli. E ora il Sassuolo. Se restasse in sella alla panchina almeno tre anni firmerebbe il suo personale record. Ma ancora è presto. C'è la seconda stagione da preparare. Il Sassuolo ha scelto il suo faro: è Alessio Dionisi (auguri per la nascita di Mia Grace).